Sébastien Bras, lo chef francese che non vuole più le tre stelle Michelin. Preghiera esaudita

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 gennaio 2018 14:35 | Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2018 14:35
Tre stelle Michelin troppo pesanti: lo chef Sébastien Bras ci rinuncia

Sébastien Bras, lo chef francese che non vuole più le tre stelle Michelin. Preghiera esaudita

ROMA – Ci sono cuochi, meglio chef, che pur di ottenere le tre stelle della Guida Michelin offrirebbero un braccio per ottenerle, chi affetterebbe la madre alla julienne: non è il caso di Sébastien Bras, francese, che a sorpresa aveva fatto una preghiera opposta. Preghiera esaudita: la Michelin ha ascoltato il lamento del sensibile cuoco e lo ha accontentato, togliendogli quelle agognate stelle che dal 1999 sono il vanto del Le Suquet di Laguiole nell’Aubrac, il ristorante ereditato dal padre.

“Questa è la prima volta che riceviamo una richiesta ufficiale di questo tipo. Ci sono state chiusure di ristoranti, chef che hanno deciso di fare qualcos’altro, per cambiare il loro concetto di ristorazione”, ha detto Claire Dorland-Clauzel, dirigente della Guida più famosa, e temuta, del mondo. Nel 2018 Le Suquet è scomparso dalla Guida, come da richiesta.

Troppa pressione, troppo stress e a ansia da prestazione, Sébastien Bras non ce la fa più. Una scelta di vita. Ha spiegato alla dirigente Michelin che “sta entrando in una nuova fase della sua vita e rispettiamo una decisione che riguarda la famiglia”. In ogni caso non è il primo che rinuncia.

La dirigente ha citato il caso di Alain Senderens, che nel 2005 aveva di fatto rinunciato alle tre stelle per il Lucas Carton di Parigi, desiderando dedicarsi a un servizio meno spettacolare, convertendo il ristorante in un bistrot (seppur di di lusso) e rimanendo tuttavia in guida con un stella in meno. O quello di Olivier Roellinger, che nel 2008 aveva chiuso il suo ristorante tre stelle a Cancale (Ille-et-Vilaine), dicendo che non aveva più le condizioni fisiche necessarie e voleva condurre la sua cucina “altrimenti” (dedicandosi al progetto di Les Maisons de Bricourt). (Eleonora Cozzella, La Repubblica)

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other