Super tartufo all’asta va a Hong Kong: 100mila euro per 1 kg

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Novembre 2015 - 05:46 OLTRE 6 MESI FA
Super tartufo all'asta va a Hong Kong: 100mila euro per 1 kg

Super tartufo all’asta va a Hong Kong: 100mila euro per 1 kg

TORINO – Un super tartufo che pesa quasi un chilogrammo è stato venduto per 100mila euro all’Asta mondiale del tartufo di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo. Ad aggiudicarselo un compratore di Hong Kong, che potrà così degustare la prelibatezza del tartufo d’alba.

Sono stati 11 i pregiati lotti battuti all’asta, tra tartufi abbinati a magnum e supermagnum di vini Barolo e Barbaresco. Il ricavato totale dell’asta, 287.500 euro, andrà a Fondazione Nuovo Ospedale Aba-Bra e Mother’s Choice. La Royal Caribbean, che ha sede a Miami, si è aggiudicata un tartufo da 360 grammi che sarà servito nel corso di cene esclusive organizzate a bordo.

Nella sala del castello di Grinzane Cavour il pezzo più pregiato, un lotto da 520 grammi, è stato conquistato da Dong Zhenxiang, uno degli chef cinesi maggiormente in voga, a Pechino.

Tra gli ospiti dell’asta, a Grinzane l’ambasciatore del padiglione Usa all’Expo Douglas T. Hickey, il comico e conduttore tv Enzo Iachetti, la showgirl Elonoire Casalegno, l’imprenditore Giovanni Rana. A Hong Kong, nel prestigioso ristorante ‘8 1/2 Bombana il patron e chef tre stelle Michelin Umberto Bombana.

Lo chef Joan Roca del ristorante ‘El Celler de Can Roca’ di Girona, in Spagna, ha ricevuto il riconoscimento speciale di ‘Ambasciatore del Tartufo bianco d’Alba nel mondo’.