VIDEO YouTube – La ricetta della cacio e pepe più buona

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Settembre 2015 19:19 | Ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2015 19:19
VIDEO YouTube – La ricetta della cacio e pepe più buona

VIDEO YouTube – La ricetta della cacio e pepe più buona

ROMA – Gli spaghetti cacio e pepe, un un piatto storico della cucina romana divenuto poi patrimonio nazionale e pietanza molto apprezzato anche all’estero. Gli ingredienti sono pochi e semplici da trattare, ma qual è la ricetta giusta per realizzare una cacio e pepe perfetta? Pochi ingredienti sì, ma occhio alla cottura della pasta e soprattutto alla cremina che la andrà a condire.

Vediamo intanto gli ingredienti: 400 grammi di spaghetti, pepe nero macinato, sale per la pasta, 160 grammi di pecorino romani grattugiato sul momento per far sì che non si addensi troppo e faccia un effetto colloso.

Iniziate prendendo un tegame dai bordi alti. Versatevi l’acqua, salate (ma non troppo perché il pecorino romano del condimento è già molto sapido) e portate a bollore. Quindi versatevi gli spaghetti e fate cuocere. Mentre cuociono procedete con la preparazione del condimento. Grattugiate il pecorino romano e raccoglietelo in una ciotola dai bordi alti e molto capiente.

Prelevate ora un mestolo dell’acqua di cottura e versatelo nella ciotola con il pecorino; amalgamate bene fino a creare una salsa cremosa e omogenea aiutandovi con le fruste. Quindi grattugiate abbondante pepe nero. Quando la pasta sarà al dente scolatela (conservando dell’acqua di cottura) e versatela all’interno della ciotola con la salsa di pecorino, mantecate e se risulta troppo asciutta aggiungete poca acqua di cottura.

Vi proponiamo anche una variante ottima realizzata dallo chef Angelo Troiani del ristorante Il Convivio a Roma, al Vicolo dei Soldati.