VIDEO YOUTUBE La ricetta della carbonara più buona

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Settembre 2015 - 19:36 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YOUTUBE La ricetta della carbonara più buona

La carbonara del Pipero al Rex

ROMA – La carbonara è un piatto storico della cucina romana divenuto poi patrimonio nazionale e pietanza molto apprezzata anche all’estero. Gli ingredienti sono pochi e semplici da trattare, ma qual è la ricetta giusta per realizzare una carbonara perfetta? Sappiamo che ci va il guanciale e mai la pancetta, sappiamo che ci vanno sia il pecorino romano che il parmigiano, ma dell’uovo ci va solo il rosso o anche il bianco? Luciano Monosilo, chef del ristorante “Pipero al Rex” di Roma, via Torino 149, svela i segreti per preparare una carbonara a regola d’arte.

Partiamo dagli ingredienti (per 2 persone): 160 g di pasta (spaghetti), 2 tuorli, 1 g di pepe in grani, 30 g di pecorino, 20 g di parmigiano, 50 g di guanciale. Ingredienti semplici ma che vanno trattati con dei piccoli accorgimenti. Per esempio il guanciale va fatto rosolare per farlo diventare croccante, senza olio, e il grasso che rilascia non va buttato. Il guanciale infatti una volta croccante va scolato e una piccola parte del grasso va utilizzata per condire la pasta assieme ai rossi sbattuti con i formaggi ed il pepe. Solo alla fine va aggiunto il guanciale alla pasta.

Ecco il video in cui lo chef Luciano Monosilo ci spiega tutti i segreti per realizzare la carbonara più buona mai mangiata.