VIDEO YOUTUBE La ricetta della parmigiana più buona

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2015 - 18:13 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube - La ricetta della parmigiana più buona

VIDEO YouTube – La ricetta della parmigiana più buona

ROMA – La parmigiana è un piatto tipico della cucina italiana, famoso e molto apprezzato anche all’estero. Si tratta di un piatto realizzato con melanzane, pomodoro e caciocavallo, oltre ovviamente al parmigiano. Senza mozzarella anche se in molti posti viene aggiunta magari al posto del caciocavallo per dare meno sapidità al piatto. Ma qual è la ricetta della parmigiana perfetta?

Ma vediamo gli ingredienti: mezza cipolla bianca, un chilo e mezzo di melanzane, 150 grammi di parmigiano reggiano, basilico, olio di oliva, olio di semi per friggere, uno spicchio d’aglio, 500 grammi di caciocavallo, sale grosso, sale fino, 1,4 litri di passata di pomodoro, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro.

Preparazione: Iniziate dal sugo di pomodoro, in una padella versate un filo d’olio e aggiungete l’aglio e la cipolla tritati. Fate soffriggere per qualche minuto,  poi aggiungete la passata e il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua, salate e pepate a piacere e lasciate bollire fino all’addensamento del sugo. Quando il sugo si sarà addensato, aggiungete le foglioline di basilico e spegnete il fuoco. Tagliate a fette sottili il caciocavallo; dopodiché lavate e asciugate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette di circa un centimetro di spessore per il verso della lunghezza.

Disponetele a strati in uno scolapasta capiente e cospargete ogni strato di sale grosso. Lasciate risposare le melanzane per almeno un’ora, in modo che possano espellere una buona parte del liquido amarognolo che le caratterizza. Trascorso il tempo necessario, toglietele dalla ciotola, sciacquatele accuratamente sotto l’acqua corrente e  asciugatele per bene. In una padella ampia versate abbondante olio di semi, quindi friggete le melanzane, poche alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio; giratele da entrambe i lati poi scolatele su un foglio di carta assorbente.

Tamponatele con altra carta assorbente; poi ungete una pirofila con dell’olio aiutandovi con un pennellino da cucina e cospargete il fondo con un po’ di sugo. Adagiate tre fette di melanzane, un po’ di salsa e del parmigiano grattugiato e uno strato di fette di caciocavallo. Ponete un altro strato di melanzane e uno di sugo, poi di nuovo parmigiano, fettine di caciocavallo e ricominciate con uno strato di melanzane. Proseguite fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con le melanzane. Coprite con il sugo rimasto e il parmigiano grattugiato. Infornate a 200 gradi per 40 minuti e una volta cotta lasciate raffreddare in modo che la parmigiana si assesti.

Ecco la video ricetta della parmigiana realizzata dallo chef Rosanna Marziale: