VIDEO YouTube – La ricetta delle lasagne più buone

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2015 - 16:29 OLTRE 6 MESI FA
VIDEO YouTube - La ricetta delle lasagne più buone

VIDEO YouTube – La ricetta delle lasagne più buone

ROMA – Le lasagne alla bolognese sono un piatto tipico della cucina italiana, un piatto simbolo diventato poi molto famoso e molto apprezzato anche all’estero. Ma come si preparano? Qual è la ricetta giusta per preparare delle lasagne perfette? Come preparo il ragù, quanto deve essere asciutto? Besciamella o mozzarella? E la pasta? Comprate quella all’uovo, evitando quella secca, per rendere le lasagne ancora più buone e compatte.

Vediamo intanto gli ingredienti: lasagne all’uovo, 250 grammi di parmigiano reggiano, 50 grammi di carote, di sedano e di cipolle, 500 grammi di carne di manzo macinata, 500 grammi di pancetta tritata, 250 grammi di passata di pomodoro, olio, sale, pepe, 150 grammo di vino bianco, 50 grammi di latte, besciamella.

Preparazione: Cominciate con la preparazione del ragù che necessità di lunghi tempi di cottura. Tritate finemente la cipolla, la carota e il sedano. Fate scaldare in un tegame l’olio e aggiungete le verdure tritate. Lasciatele rosolare a fuoco basso per almeno 20 minuti fino a che il soffritto risulterà completamente asciutto. Poi aggiungete la pancetta trita di maiale e il manzo. Quando la carne risulterà ben rosolata ed asciutta, aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare fino a completa evaporazione. Dopodiché versate anche la passata di pomodoro.

A questo punto aggiungete un pochino di acqua, mescolate bene tutti gli ingredienti e lasciate cuocere per almeno 2 ore: se in cottura il ragù dovesse asciugarsi troppo, aggiungete dell’altra acqua: è importante però che a cottura ultimata il ragù sia ben asciutto. Aggiustate poi di sale e pepe. Quando il ragù sarà quasi pronto e rappreso, aggiungete il latte. Terminate la cottura, spegnete il fuoco e tenete il ragù da parte.

Passate alla composizione delle lasagne: prendete una teglia o una pirofila rettangolare. Distribuite un filo di besciamella sulla teglia in modo uniforme su tutta la superficie poi adagiate le lasagne e versate nuovamente un sottile strato di besciamella. Distribuite ora il ragù e il formaggio grattugiato avendo cura di coprire tutta la superficie della teglia. Create quindi un altro strato di lasagne questa volta disponendole nel senso opposto rispetto al primo strato in modo che risultino incrociate. Quindi procedete creando un nuovo strato di besciamella. Ripetete l’operazione, disponendo strati besciamella, di ragù e parmigiano grattugiato. Terminate con lo strato di ragù e una spolverata di abbondante formaggio grattugiato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti.

Ecco la versione delle lasagne al forno dello chef Aurora Mazzucchelli, parte dei video fuori concorso realizzati per Acqua di Chef in cui i migliori chef rivisitano i più importanti piatti della cucina italiana.