Ziferblat, il caffè “al minuto”: dove paghi quanto stai e non quanto consumi

di Antonio Sansonetti
Pubblicato il 10 Gennaio 2014 - 16:51 OLTRE 6 MESI FA
Ziferblat, il caffè "al minuto": dove paghi quanto stai e non quanto consumi

L’interno del caffè Ziferblat a Londra

LONDRA – Ha aperto a Londra (388, Old Street, quartiere di Shoreditch) Ziferblat, caffè di una catena russa di locali “pay-per-minute“, dove paghi a seconda di quanto stai e non in base a quanto consumi.

La tariffa è di 3 penny (4 centesimi di euro) al minuto, quindi mezz’ora di permanenza vi costerà 90 penny (1 euro e 10 circa), un’ora 1,80 sterline (2,20 euro) e così via.

Funziona così: entri nello Ziferblat, che è uno spazio arredato in modo informale (sedie tutte diverse, librerie, oggetti vintage). In un armadio ci sono le sveglie, prendine una: ti servirà per contare quanto tempo rimani e per ricordarti di andartene quando avrai raggiunto la somma “pay-per-minute” che pensavi di spendere.

Come se fossi in un “Bed & Breakfast”, hai i bollitori per prepararti il the da solo e una macchinetta professionale per berti un caffè. Poi la frutta, la verdura, i biscotti e gli snack per farti qualcosa da mangiare. È buona norma, alla fine, lavarsi da soli tazzina, posate e piatti usati per lo spuntino.

Per l’intrattenimento, c’è un giradischi, Wi-Fi gratuito e un pianoforte da strimpellare.

La clientela alla quale lo Ziferblat si rivolge è quella alla ricerca del coffice, del caffè-ufficio, dove sorseggi un espresso, apri il portatile e lavori, mandi mail, ozi sui social network.

Quando hai finito col coffice, porti la sveglia alla cassa, controlli il minutaggio e paghi.

Ivan Mitin, proprietario del Ziferblat – che significa “quadrante di orologio” in russo (in tedesco Ziferblatt) – ha detto al Guardian che sono già tanti i londinesi clienti abituali: “È divertente vedere la gente fare la fila qui per lavare i piatti. Non è obbligatorio, ma è apprezzato. Lavano anche i piatti degli altri. È molto “social”. Pensiamo ai nostri ospiti come micro inquilini, che condividono tutti lo stesso spazio”.

Se lo Ziferblat, 10 filiali già in Russia, prospera a Londra, a Napoli c’è Tandem (Via Giovanni Paladino 51, vicino al Monastero di Santa Chiara), che vende il ragù “a minuto”. Paghi un euro dal momento in cui il ragù viene messo caldo e fumante in tavola al momento in cui hai finito di mangiare (non quello in cui ti alzi). Un cameriere-attore con una sveglia ti cronometra e, se hai fatto fuori il tuo piatto in 3 minuti, sgancerai 3 euro. Bevande a parte.