Quante copie vendono realmente i primi 21 giornali italiani: la classifica

Pubblicato il 6 Luglio 2012 - 19:09 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – I quotidiani vendono molto meno di quanto risulta dai dati della tiratura (ovvero delle copie che vengono stampate) e da quanto si ricava dai rapporti sui “lettori medi”, cioè il numero di persone che legge un giornale anche se non lo ha comprato. Dagospia ha rilanciato i numeri di Ads, Accertamenti diffusione stampa, società composta da associazioni degli editori e dei pubblicitari.

Questi i primi 21 giornali italiani in ordine di copie vendute. Le cifre sono molto basse, forse a vantaggio dei giornali on-line, sempre più letti. La “diffusione media” indica la somma fra le copie vendute e quelle distribuite gratuitamente (convenzioni con gli enti, iniziative promozionali, etc…). La “totale pagata” è la somma degli abbonamenti e delle vendite quotidiane in edicola.

1 – “CORRIERE DELLA SERA”
Tiratura media 609.785 – Diffusione Media 474.395 – Totale Pagata 440.613

2 – “LA REPUBBLICA”
Tiratura media 509.141 – Diffusione Media 396.446 – Totale Pagata 357.797

3 – “LA GAZZETTA DELLO SPORT – LUNEDÌ”
Tiratura media 491.172 – Diffusione Media 366.653 – Totale Pagata 340.762

4 – “IL SOLE 24 ORE”
Tiratura media 331.753 – Diffusione Media 262.360 – Totale Pagata 256.676

5 – “LA STAMPA”
Tiratura media 350.297 – Diffusione Media 253.971 – Totale Pagata 248.535

6 – CORRIERE DELLO SPORT-STADIO LUNEDÌ
Tiratura media 372.390 – Diffusione Media 236.807 – Totale Pagata 234.420

7 – “LA GAZZETTA DELLO SPORT”
Tiratura media 367.624 – Diffusione Media 261.250 – Totale Pagata 234.204

8 – “TUTTOSPORT – LUNEDÌ”
Tiratura media 329.178 – Diffusione Media 195.265 – Totale Pagata 193.914

9 – “IL MESSAGGERO”
Tiratura media 247.002 – Diffusione Media 176.800 – Totale Pagata 172.215

10 – “CORRIERE DELLO SPORT-STADIO”
Tiratura media 272.236 – Diffusione Media 156.904 – Totale Pagata 154.684

11 – “IL RESTO DEL CARLINO”
Tiratura media 183.714 – Diffusione Media 137.247 – Totale Pagata 134.412

12 – “IL GIORNALE”
Tiratura media 220.386 – Diffusione Media 129.689 – Totale Pagata 127.601

13 – “L’AVVENIRE”
Tiratura media 160.649 – Diffusione Media 121.998 – Totale Pagata 120.487

14 – “LA NAZIONE”
Tiratura media 145.905 – Diffusione Media 110.358 – Totale Pagata 108.386

15 – “LIBERO”
Tiratura media 166.282 – Diffusione Media 96.657 – Totale Pagata 94.585

16 – “TUTTOSPORT”
Tiratura media 189.841 – Diffusione Media 93.110 – Totale Pagata 91.922

17 – “GAZZETTINO”
Tiratura media 99.955 – Diffusione Media 77.047 – Totale Pagata 74.883

18 – “IL MATTINO (DI NAPOLI)”
Tiratura media 92.942 – Diffusione Media 67.929 – Totale Pagata 65.853

19 – “IL TIRRENO”
Tiratura media 83.183 – Diffusione Media 65.905- Totale Pagata 64.361

20 – “IL FATTO QUOTIDIANO”
Tiratura media 110.667 – Diffusione Media 56.380 – Totale Pagata 55.926

“L’UNITÀ”
Tiratura media 97.468 – Diffusione Media 35.906 – Totale Pagata 35.220

Questi invece erano i dati diffusi dall’Audipress ad aprile:

dopo le rilevazioni del terzo ciclo 2011 (19 settembre – 18 dicembre 2011) e del primo ciclo 2012 (9 gennaio – 25 marzo 2012), basate su 30.596 interviste complessive. In totale i lettori scendono dell’1% arrivando a quota 24.668.000 

Secondo l’ultima indagine, la Gazzetta dello Sport ha 4.420.000 lettori medi giornalieri, con un incremento rispetto alla precedente rilevazione di 43.000 unità (+1%). Segue La Repubblica, che perde 12.000 lettori giornalieri ed è a quota 3.511.000 (-0,3%).  

Non distante c’è il Corriere della Sera che lascia per strada 77.000 lettori (-2,2%), che ora sono 3.353.000. La Stampa mantiene la quarta piazza, ma ora ha 2.225.000 lettori, 96.000 in meno (-4,1%). Stabile l’altro quotidiano sportivo, Il Corriere dello Sport-Stadio, con 1.862.000 lettori quotidiani (-4.000, -0,2%).  

Scendono Il Messaggero, con 1.503.000 lettori, 104.000 in meno rispetto al ciclo precedente (-6,5%) e Il Resto del Carlino con 1.301.000 (-32.000, -2,4%). Dopo il boom della passata rilevazione (+16,2), continua la sua marcia Il Sole 24 Ore, trainata dal cresciuto interesse per i temi economici, che passa a 1.243.000 lettori (+64.000) con un rialzo del 5,4%. Positivo anche Il Mattino che segue con 1.168.000 lettori (+59.000, +5,3%). Chiude la top ten Tuttosport con 1.129.000 lettori (+55.000, +5,1%).  

Perdono terreno i due quotidiani orientati a destra: Il Giornale passa a 712.000 lettori (-34.000 unità, -4,6%), Libero a 397.000 (-25.000, -5,9%). Sulla sponda opposta, giù L’Unità a quota 272.000 (-34.000, -11,1%). Continua a crescere invece Avvenire, in rialzo del 9,9%. 

Le migliori performance si registrano però in diversi quotidiani locali, soprattutto in Veneto: La Tribuna di Treviso cresce del 27,7%, La Nuova di Venezia e Mestre del 23%, L’Arena del 14,4%, Il Giornale di Vicenza del 10,9% e Il Gazzettino dell’8,1%. Bene, nelle altre regioni, Il Tirreno (+11,6%), La Gazzetta del Sud (+10,5%), La Nuova Gazzetta di Modena/Carpi (+9,2%), L’Eco di Bergamo (+8,7%), L’Adige (+7,9%) e Il Secolo XIX (+7,2%).

Prosegue il trend negativo per la free press. In testa resta Leggo con 1.649.000 lettori (-14,1%), seguito da Metro con 1.449.000 (-6,0%) e Dnews con 188.000 lettori (-28,2%). 

Per quanto riguarda i visitatori del giorno medio dei siti internet dei quotidiani, nello stesso periodo è in testa La Repubblica con 1.004.000 visitatori, poi Il Corriere della Sera con 632.000 utenti e La Gazzetta dello Sport, a quota 596.000.