Ylenia Citino: da Uomini&Donne al libro con Berlusconi…candidata alle Europee?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Ottobre 2013 - 19:34 OLTRE 6 MESI FA
Ylenia Citino

Ylenia Citino

ROMA – Un passaggio a Uomini&Donne, gli studi universitari, un libro in uscita con prefazione di Berlusconi…e perchè no, la candidatura alle Europee ? Ylenia Citino potrebbe presto fare un salto di carriera notevole, almeno questo dice Dagospia:

A caldeggiare la candidatura di Ylenia al Parlamento Europeo sarebbe il parlamentare forzista Sestino Giacomoni, vicinissimo al “Caro Leader”, straconvinto delle capacità politiche di Ylenia. Ma la candidatura agognata, ci sarà o non ci sarà? Ah saperlo…

La ragazza, seppure giovanissima, ha un curriculum solido, ecco cosa scrive sul suo profilo biografico nel suo blog:

Laureata con lode in giurisprudenza alla LUISS, si è interessata alla diplomazia, conseguendo un Master alla S.I.O.I. Ha conosciuto Pechino grazie a un programma di studio sull’economia globale della London School of Economics. Poi ha iniziato a collaborare con la Presidenza della Commissione Difesa del Senato e con altri staff politici in qualità di consigliere giuridico. In quegli anni si è occupata professionalmente di diverse materie, tra cui finanziamento dei partiti, riforme costituzionali, redazione progetti di legge e pareri giuridici, ingegneria elettorale, campagne elettorali, progetti new media e stampa estera. Grazie all’ENA, a Bruxelles ha ricoperto l’incarico di Esperto Nazionale Distaccato presso il Direttore del Servizio Giuridico del Consiglio dell’Unione Europea. A Parigi ha fatto parte del Gabinetto del Prefetto di Parigi/Ile-de-France. Inoltre, sta seguendo un Master in comunicazione pubblica alla Sorbona.

Sul perché abbia voluto partecipare al programma di Maria De Filippi chiarisce lei stessa:

La redazione del programma mi aveva chiamato tanti anni fa, quando ero appena arrivata a Roma. Ora, pensavo, ho 26 anni. Ho finito gli studi, sto lavorando, ho sempre adempiuto i miei doveri con serietà ed onestà. Che male c’è, una volta tanto, a partecipare a una cosa un po’ più frivola? Mi diverto, conosco gente diversa, imparo cose nuove.