730 precompilato: gratis è solo dal proprio pc. Semplice invio dai Caf si paga

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Aprile 2015 - 10:07 OLTRE 6 MESI FA
730 precompilato: gratis è solo dal proprio pc. Sempice invio dai Caf si paga

730 precompilato: gratis è solo dal proprio pc. Sempice invio dai Caf si paga

ROMA – 730 precompilato: gratis è solo dal proprio pc. Semplice invio dai Caf si paga. Completamente gratuito l’invio del modello 730 precompilato lo è solo in due casi: o se lo si invia individualmente dal proprio pc o se il datore di lavoro nella qualità di sostituto d’imposta presta anche assistenza fiscale. Se ci si rivolge ai Caf, i professionisti dell’assistenza fiscale, o a un commercialista, da quest’anno si dovrà pagare, una cifra tra i 10 e i 15 euro, anche per il semplice invio.

Tanto è vero che la parola “gratuito” è scomparsa dalle loro istruzioni. Si paga, anche se il professionista non deve compilare nulla. Sul Messaggero, Luca Cifoni spiega la situazione aggiornata alla novità del 730 precompilato.

Quest’anno l’Agenzia delle Entrate ci chiede degli oneri aggiuntivi – argomenta Valerano Canepari, presidente della consulta dei Caf – abbiamo l’obbligo di presentazione di documenti e responsabilità per le quali stipuliamo un’assicurazione costosa». Secondo Canepari, l’esborso sarà contenuto se le prestazioni richieste sono solo la verifica e la trasmissione: «Dieci, quindici euro, forse anche qualcosa di meno». Più o meno lo stesso importo previsto nel caso in cui venga chiesto al centro di assistenza di gestire la precompilata, accettandola però senza modifiche. Almeno queste sono le indicazioni, che poi però dovranno essere applicate dai singoli centri. I costi saranno maggiori per prestazioni più complesse. (Luca Cifoni, Il Messaggero)