Abi: 24 mila mutui sospesi alle famiglie per crisi

Pubblicato il 2 Agosto 2010 - 16:51 OLTRE 6 MESI FA

“Tra febbraio e giugno 2010, le banche hanno sospeso mutui per 3,2 miliardi di euro a circa 24mila famiglie”. Tutto come conseguenza della crisi economica. L’Abi (Associazione bancaria italiana) aggiorna così il bilancio del “piano famiglie”, che anche dall’accordo sulla sospensione delle rate di rimborso dei mutui siglato lo scorso dicembre tra l’associazione bancaria e le associazioni dei consumatori, come strumento immediato di aiuto per le famiglie in difficoltà.

Così, spiega l’Abi commentando i dati del monitoraggio sulla sospensione dei mutui, “la liquidità in più per far fronte alla crisi, ha raggiunto una quota pari a 155 milioni di euro. Ogni famiglia avrà dunque a disposizione in media 6.800 euro in più”.

Nel 90% dei casi la sospensione ha riguardato l’intera rata. Mentre “la causa più frequente che ha determinato la necessità di ricorrere a questa opportunità nelle posizioni in bonis (senza ritardi nei pagamenti) è stata la sospensione dal lavoro o riduzione dell’orario (cassa integrazione, mobilità ecc.). Nelle posizioni con ritardo nei pagamenti, invece, la cessazione del rapporto di lavoro subordinato”.

Il maggior numero di domande ammesse è al Nord con il 58,5%, seguono Sud e isole con il 22,2%, e il Centro al 19,3%. Il piano, ricorda l’Abi, “é partito il primo febbraio e i clienti potranno presentare richiesta per attivare la sospensione fino al 31 gennaio 2011, con riferimento ad eventi accaduti dal gennaio 2009 al 31 dicembre 2010”.