Aerei: accordo Enac-Meridiana sui i voli per le isole minori

Pubblicato il 3 Maggio 2012 - 18:25 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO – L'Enac ha trovato l'accordo con la compagnia aerea Meridiana per i voli, a tratta sociale, per le isole minori siciliane, Lampedusa e Pantelleria. La vecchia convenzione scade il 5 maggio e l'accordo prevede voli fino al 27 ottobre. Il presidente del Senato Renato Schifani aveva richiesto un intervento del governo.

I dirigenti Meridiana hanno accettato di proseguire le tratte sociali dopo una riunione col presidente dell' ente nazionale aviazione civile, Vito Riggio. Il costo della proroga e' di 10 milioni di euro circa che saranno dati dell'Enac. La gara per le tratte sociali era andata deserta e dal 5 maggio il rischio era che le isole minori rimanessero senza collegamenti mandando a monte anche la stagione turistica. I novi orari dei voli saranno resi subito disponibili.

''Abbiamo esaurito le nostre risorse – dice Riggio – Abbiamo salvato quest' ultima stagione estiva evitando il collasso economico per Pantelleria e Lampedusa. Da questo momento la questione diventa di esclusiva responsabilita' dei governi nazionale e regionale che dovranno trovare la compagnia per le tratte sociali e attuare un accordo di durata almeno triennale''.