Alitalia, accordo coi sindacati: verso la stabilizzazione di 100 dipendenti

Pubblicato il 23 Febbraio 2011 - 20:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Un centinaio di dipendenti del personale di terra di Alitalia, che hanno un contratto a tempo determinato, potrebbero essere stabilizzati dall’azienda.

E’ questo l’elemento principale della trattativa sugli esuberi con i sindacati, contenuto in una prima bozza dell’accordo che riguarda la cassa integrazione per oltre 600 dipendenti di Alitalia, fra personale di terra, piloti e hostess.

Secondo quanto riporta l’Ansa le trattative sul personale di terra, sono in fase più avanzata di quelle su assistenti di volo e piloti, che entreranno nel vivo a partire da domani per raggiungere un’intesa definitiva entro questa settimana.

Per quanto riguarda gli assistenti di volo, l’azienda sta valutando le prime 450 domande di part-time su un totale che potrebbe superare le 700 unità. A fronte di queste richieste, si tratta ancora di determinare le immissioni di personale sia dal bacino della cig (il sindacato punta a svuotarlo – sono rimasti 250 assistenti di volo), sia attraverso le assunzioni di stagionali. Per quanto riguarda infine i piloti le richieste di part-time sono 30-40.