Alitalia, c’è l’accordo con le banche sul debito

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Luglio 2014 - 01:35 OLTRE 6 MESI FA
Alitalia, c'è l'accordo con le banche sul debito

Alitalia, c’è l’accordo con le banche sul debito

MILANO – Alitalia, c’è l’accordo con le banche sul debito. ”Tra le banche c’è intesa unanime, siamo a posto”, ha detto l‘amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni, lasciando il vertice tra la compagnia e gli istituti di credito a Milano. Non dà dettagli sull’intesa perché, spiega, lo farà Alitalia nelle prossime ore. La soluzione su cui si stava stringendo per la rinegoziazione dei 565 milioni di debito era la cancellazione di un terzo dell’esposizione e la conversione in azioni dei restanti due terzi.

Trovato dunque l’accordo con le banche, dopo quello sugli esuberi con Cisl, Uil, Ugl e le associazioni di categoria che rappresentano il personale navigante Anpac, Anpav e Avia, l’ultima fase della trattativa prosegue al Ministero dei Trasporti sul tema del contratto collettivo nazionale di lavoro e sulla riduzione del costo del lavoro, che dovrebbe portare risparmi per 31 milioni di euro all’azienda per gli ultimi sei mesi del 2014.

Da Sorrento il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi, ospite della Summer School 2014 organizzata da Ncd, dichiara:   ”Nessuno ha più alibi, tutti stanno facendo la loro parte, tutti credono nel progetto”. Sottolinea che si è fatto ”un passo avanti. Il riconoscimento è che per difendere anche un solo lavoratore lo si può fare se si ha il coraggio di scommettere su progetti industriali che possono richiedere oggi sacrifici”. E  Per Lupi ”il valore dell’accordo Alitalia-Etihad è esattamente questo. Si sviluppa e si torna a sviluppare lavoro”.

L’alleanza con gli arabi trova a sorpresa un inaspettato sostenitore: Matteo Salvini. ”Non rifarei la battaglia per l’italianità di Alitalia. Chissenefrega, a me interessano i risultati”, afferma senza giri di parole il leader della Lega. ”A me interessano i livelli occupazionali di Linate e Malpensa, chiunque li garantisca va bene”, sottolinea.

Martedì nella capitale arriva l’amministratore delegato della compagnia del Golfo, James Hogan, per presentare il nuovo volo Roma-Abu Dhabi. L’a.d. di Alitalia, Gabriele Del Torchio, ha detto che ”non è in agenda domani” la firma tra Alitalia e Etihad ma intanto il cerchio si sta chiudendo. A Sorrento Lupi ha ancora una volta ribadito che  l’accordo raggiunto sabato con i sindacati e le associazioni che rappresentano il personale navigante è valido, anche se si è ancora in attesa della firma da parte della Cgil e dell’Usb.