Alitalia prima in Europa per puntualità

Pubblicato il 8 Aprile 2010 - 20:58 OLTRE 6 MESI FA

Alitalia al primo posto per puntualità fra le compagnie europee. Incredibile ma vero.  Secondo quanto riporta on line Ticino finanza, in possesso di dati dell’Aea (Associazione delle compagnie aeree europee), contenuti in un report confidenziale, la compagnia italiana a gennaio 2010 ha riportato una performance più che positiva. Il dato assume ancor più rilievo se si pensa che la tedesca Lufthansa e la svizzera Swiss (che fa parte del Gruppo Lufthansa) hanno, invece, accumulato i maggiori ritardi nei voli, piazzandosi agli ultimi posti della classica.

Secondo i dati riservati, fra le 22 compagnie monitorate, Alitalia è al primo posto con un tasso di puntualità dell’84,3% nei voli in partenza. «Un dato che sfata molti luoghi comuni», come osserva Ticino finanza, sottolineando che la performance di Alitalia è superiore di 11 punti rispetto alla media di tutte le compagnie aderenti all’Aea. Swiss si è piazzata al 19.mo posto, Lufthansa al 21.mo e la controllata Austrian al secondo. Tra le grandi, Air France e Iberia al 13.mo posto.

Il direttore operativo di Alitalia, Giancarlo Schisano – interpellato dall’Ansa – ha confermato: «La puntualità dei nostri voli oggi è decisamente buona» rafforzata dai dati del mese di febbraio «con una puntualità dell’82% – ha spiegato Schisano – Un andamento molto soddisfacente, addirittura ottimo su tratte quali Milano-Roma e Torino-Roma dove la puntualità è stata stabilmente superiore al 90%».

Migliorato rispetto al 2009 anche il servizio di riconsegna bagagli. Gianluigi Difrancesco, direttore ground e sistemi informativi di Alitalia, ha spiegato che «il numero di quelli disguidati (consegnati in ritardo) nel primo trimestre 2010 si é dimezzato rispetto alla media del 2009, passando a 9 x mille passeggeri contro i 21 x mille passeggeri dello scorso anno. Un valore che posizione Alitalia tra le migliori compagnie in Europa e che premia gli interventi organizzativi e gli investimenti in automazione».

Tornando alla classifica Aea dei primi dieci vettori europei per puntualità, Alitalia è al primo posto (84,3%), seguita da Austrian (82,4%), la scandinava Sas (82,4%), Air Malta (79%), la serba Jat (78,8), la rumena Tarom (78,1 %), la britannica Bmi (78%), la slovena Adria Airways (77,9%), l’islandese Iceland Air (77,8 %) e l’olandese Klm (77,4%). Al 74% la puntualità di Air France e Iberia mentre non compare il dato di British Airways. Poco più del 69% per Swiss, al 67% Lufthansa. Fanalino di coda Turkish Airlines.