ALITALIA, SACCONI OTTIMISTA: ”SI CHIUDERA’ GIOVEDI NOTTE”

Pubblicato il 8 Settembre 2008 - 06:35 OLTRE 6 MESI FA

"Sono ottimista e penso che tutto si chiuderà nella notte di giovedì". Il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, si dice "non preoccupato" dalla posizione assunta dai piloti e dagli assistenti di volo che ieri hanno lasciato la trattativa con l’Alitalia chiedendo un confronto separato, confermando che dopodomani l’accordo si troverà.

Intervistato da Sky, Sacconi ha spiegato che "non si deve drammatizzare questa situazione che è un prodotto del confronto diretto tra le parti. E’ una discussione normale". Il ministro ha poi confermato che "se le parti lo chiederanno il governo è pronto a svolgere una funzione di mediazione nella trattativa".

I piloti hanno lasciato il tavolo di trattativa con la Cai, la nuova compagnia aerea nata dalle ceneri dell’Alitalia, sul contratto unico. Anpac e Unione Piloti affermano di non voler rompere la trattativa ma chiedono un tavolo unico solo per loro.

La rottura è nata dopo il no, dato insieme agli assistenti di volo, al contratto proposta dalla Cai. "Proposta irricevibile", avevano detto senza mezzi termini Anpac, Up, Avia, Anpav e Sd nel corso dell’incontro al dicastero del Welfare. Giudizio ribadito anche alla ripresa dei lavori nel tardo pomeriggio, dopo una pausa di tre ore.

Intanto Air France si e’ detta è pronta ad acquisire una quota di minoranza in Alitalia, a condizione che sia redditizia. Lo ha detto l’amministratore delegato della compagnia aerea francese, Jean-Cyril Spinetta, secondo quanto riferisce l’agenzia Bloomberg. Air France ha detto di essere pronta a prendere una quota di minoranza in Alitalia se ci sono prove sufficienti che l’investimento si trasformerà in un guadagno in un ragionevole lasso di tempo.

"Saremmo pronti a investire come azionista di minoranza", ha detto Spinetta a margine di un briefing all’aeroporto di Parigi Charles de Gaulle per l’apertura di un nuovo terminal. Spinetta ha anche detto che Air France sta "osservando" gli sviluppi delle trattative con i sindacati italiani. La compagnia francese, ha detto il chief operating officier Pierre-Henri Gourgeon, è anche in trattative per l’acquisizione di una quota nella compagnia austriaca Austrian Airlines.