Alitalia. Via libera della Consulta: legittimo il decreto per le imprese in crisi

Pubblicato il 23 Giugno 2010 - 12:12 OLTRE 6 MESI FA

Via libera della Corte Costituzionale al decreto legge con cui, nell’estate del 2008, modificando le norme sull’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, fu consentito che le operazioni di concentrazione tra imprese operanti nei servizi pubblici essenziali (Alitalia-AirOne) fossero escluse dalla necessità dell’autorizzazione dell’Antitrust.

La Consulta ha infatti dichiarato infondata la questione di legittimità sollevata dal Tar del Lazio al quale avevano presentato ricorso Meridiana, Eurofly e Federconsumatori.

La questione, discussa ieri in udienza pubblica, è stata decisa nella camera di consiglio della Corte di mercoledì. A scrivere le motivazioni della sentenza sarà il giudice relatore Giuseppe Tesauro.

Secondo il Tar del Lazio, che ha sollevato la questione di legittimità, il decreto Alitalia avrebbe discriminato i vettori aerei prevedendo un trattamento più favorevole per le compagnie aeree che, realizzando l’operazione di concentrazione senza il preventivo esame dell’Antitrust sull’eventuale costituzione o rafforzamento di una posizione dominante, hanno incrementato la propria posizione in termini concorrenziali, con contestuale discriminazione per le altre compagnie aeree. I giudici della Consulta hanno però ritenuto infondato il ricorso.