Angela Merkel chiama Mario Draghi: “Hai cambiato idea sull’austerità?”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Agosto 2014 - 18:29 OLTRE 6 MESI FA
Angela Merkel chiama Mario Draghi: "Spiegami come ti poni sull'austerità"

Angela Merkel e Mario Draghi (foto Lapresse)

BERLINO – Angela Merkel chiede spiegazioni a Mario Draghi. Secondo il settimanale tedesco Der Spiegel, la cancelliera tedesca avrebbe chiesto al presidente della Bce che posizione intende tenere sull’austerità. Questo dopo che Draghi aveva invitato l’Europa a essere flessibile con i Paesi in crisi, aiutandoli così a promuoverne la ripresa.

Nel corso della telefonata, Draghi si sarebbe difeso ricordando che ha invitato i Paesi in crisi a una politica di riforme. Il portavoce della Merkel ha smentito la richiesta di risposte.

Stando alla ricostruzione del giornale tedesco, che diverse agenzie internazionali hanno ripreso, la cancelliera e il ministro delle Finanze Wolfgang Schaeuble avrebbero entrambi chiamato il numero uno della Bce la scorsa settimana per contestare le dichiarazioni fatte da Draghi a Jackson Hole, quando disse che le politiche europee devono utilizzare la flessibilità disponibile all’interno delle regole per spingere la crescita e sostenere i maggiori costi determinati dalle riforme necessarie.

Il portavoce della Merkel, Steffen Seibert, non ha però confermato, limitandosi a puntualizzare che l’ipotesi secondo cui la cancelliera avrebbe “chiesto risposte” a Draghi “in nessun modo corrisponde ai fatti”. Seibert ha poi aggiunto che il governo non rende pubbliche le conversazioni confidenziali della cancelliera.

Fatto sta che già qualche giorno fa Schaeuble aveva detto pubblicamente che le parole di Draghi erano state fraintese.