Angeletti: “Temo che il metodo proposto possa portare disastro”

Pubblicato il 23 Gennaio 2012 - 13:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ”Se il Governo ha un approccio sussidiario e’ utile. Se fosse il contrario ci si incamminerebbe verso il disastro politico”. Lo ha detto il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti nel corso del confronto a palazzo Chigi sul mercato del lavoro. ”Temo – ha detto, secondo quanto riferito da partecipanti alla riunione – che il metodo suggerito possa favorire il disastro, la definizione delle soluzioni deve essere il prodotto di un confronto negoziale vero”.

”Noi pensiamo – ha spiegato – che la discussione sull’occupazione non possa essere circoscritta solo alla regolazione dei flussi di entrata e di uscita dalle imprese. Su questo specifico aspetto comunque e’ bene concentrarsi sulla riduzione dei fenomeni patologici come ad esempio quello dei falsi lavoratori autonomi. Per quello che riguarda poi gli ammortizzatori sociali, io sconsiglierei modelli di protezione sociale che incentivino i licenziamenti”.

”Io credo che le parti sociali – ha detto – siano capaci di risolvere l’80% dei problemi. Se il Governo ha un approccio sussidiario e’ utile. Se fosse il contrario ci si incamminerebbe verso il disastro politico. Temo che il metodo suggerito possa favorire il disastro, la definizione delle soluzioni deve essere il prodotto di un confronto negoziale vero”.