Antitrust, multa di 1 mln di euro a Poltronesofà. Accusa: pubblicità ingannevole

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 16 Aprile 2021 - 11:24 OLTRE 6 MESI FA
Antitrust, multa di 1 mln di euro a Poltronesofà. Accusa: pubblicità ingannevole

Antitrust, multa di 1 mln di euro a Poltronesofà. Accusa: pubblicità ingannevole (Nella foto, Roberto Rustichelli, presidente dell’Antitrust)

L’Antitrust ha comminato una multa di 1 milione di euro a Poltronesofà. Secondo l’Autorità, nel 2020, la società ha diffuso campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive sui contenuti delle offerte proposte. E’ quanto si legge in una nota dell’Autorità garante per la concorrenza ed il mercato.

Antitrust, multa da 1 milione di euro a Poltronesofà

Scrive l’Antitrust che le campagne pubblicitarie ingannevoli e omissive, sulle caratteristiche dell’offerta, avrebbero riguardato soprattutto la durata temporale, l’estensione delle promozioni e l’entità degli sconti promessi. 

Poltronesofà dovrà anche pubblicare un estratto del provvedimento sui quotidiani Corriere della Sera e Il Resto del Carlino.

Antitrust, l’accusa a Poltronesofà sulle pubblicità

In particolare, secondo quanto si legge nella nota “l’Antitrust ha accertato la scorrettezza della promozione “Doppi saldi doppi risparmi – sconto 50% + fino a 40% su tutta la collezione + 48 mesi senza interessi“, diffusa nel periodo 4 gennaio – 9 febbraio 2020, per due aspetti.

In primo luogo, secondo l’Antitrust è emerso che le condizioni effettive di vendita limitavano l’applicazione delle percentuali di sconto pubblicizzate soltanto ad alcuni divani in catalogo e con la composizione e il rivestimento esposto in negozio.

In secondo luogo, la società avrebbe diffuso messaggi in cui l’offerta “48 mesi senza interessi” è stata inizialmente promossa con scadenza al 9 febbraio 2020. In seguito Poltronesofà ne ha prima anticipato la scadenza al 19 gennaio 2020 e poi l’ha ripresentata con l’originaria scadenza del 9 febbraio”.

“Si tratta di un comportamento che può far pensare al consumatore di doversi affrettare all’acquisto perché l’offerta sta per scadere, privandolo così del tempo necessario per prendere una decisione consapevole. Per quanto riguarda la promozione “Supervalutiamo il tuo divano fino a 1.500 Euro”, diffusa nel periodo 14 maggio -15 giugno 2020, l’Autorità ha verificato che si trattava in realtà in uno sconto percentuale fisso (fino ad un importo massimo di 1.500 euro) già incluso nel prezzo di vendita riportato sul cartellino; lo sconto era garantito a tutti i consumatori interessati, a prescindere dalla valutazione di un eventuale divano usato.

Infine, l’Antitrust avrebbe accertato l’ingannevolezza della promozione “25% di sconto + un altro 25% su tutta la collezione”, diffusa nel periodo 3-27 settembre 2020, in riferimento all’entità dello sconto promesso, all’effettiva applicabilità dello sconto a “tutta la collezione” e alla scadenza reclamizzata della promozione. Per quest’ultimo aspetto, in particolare, la ripetizione – nel periodo di validità della promozione – di affermazioni quali “cosa aspettate c’è tempo solo fino a domenica” e “cosa aspettate c’è tempo solo fino a domani”, è apparsa idonea a convincere i consumatori che fosse necessario affrettarsi all’acquisto per la prossima scadenza della promozione.