Apple compra Beats Music per 3mld $: “Posto speciale per la musica da noi”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Maggio 2014 - 23:20| Aggiornato il 29 Maggio 2014 OLTRE 6 MESI FA
Apple acquista Beat Music per 3mld $: "Posto speciale per la musica da noi"

Apple acquista Beat Music per 3mld $: “Posto speciale per la musica da noi”

NEW YORK – Apple ha acquistato Beats Music & Beats Electronics per circa 3 miliardi di dollari, di cui 2,6 miliardi da pagare subito e 400 milioni da sborsare nel tempo. Si tratta della più importante acquisizione nella storia di Cupertino. La Apple ha annunciato l’acquisizione in una nota prevedendo la chiusura dell’operazione nel quarto trimestre dell’esercizio fiscale.

L’acquisizione permetterà ad Apple di rafforzarsi e riguadagnare terreno nella musica: Beats produce infatti alcuni modelli di cuffie molto popolari e ha lanciato un servizio di musica in streaming a pagamento, con il quale mettere un piede in un settore dominato da YouTube, Spotify e Pandora. Tim Cook, ad di Apple, ha dichiarato:

“La musica ha un ruolo importante nelle nostre vite e occupa un posto speciale nei nostri cuori all’interno di Apple, che per questo motivo continua a investire nella musica”.

La mossa mette in evidenza come l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, sotto pressione degli azionisti, sembri intenzionato a spendere i 150,6 miliardi di dollari di liquidità della società in modo più aggressivo, orientandosi maggiormente verso le acquisizioni per crescere. L’acquisizione sembrerebbe anche mostrare la volontà di Apple di lanciare un proprio servizio di musica a pagamento, contravvenendo a uno dei ‘must’ di Steve Jobs: ovvero l’idea che la gente non voglia affittare la musica, ma possederla. iTunes, colosso delle vendite musicali, consente, in linea con la filosofia di Jobs, solo di scaricare una canzone o un album.

I servizi di musica in streaming stanno invece prendendo piede, soprattutto fra i più giovani, ma non sono ancora un’attività redditizia e il modello adottato finora presenta molte sfide, anche per un colosso come Apple. Cupertino ha lanciato iTunes Radio nel 2013 e il servizio gratuito conta ora 40 milioni di utenti. Il servizi di musica in streaming di Beats e’ stato lanciato lo scorso gennaio, con un abbonamento mensile di 9,99 dollari.

I due co-fondatori di Beats entreranno nel mondo Apple. Il big della musica Jimmy Iovine lascerà il suo incarico a Vivendi e lavorerà a tempo pieno ad Apple. Dr. Dre, il cui vero nome è Andre Young, continuerà a produrre musica, ma farò tutto il possibile in casa Apple. Cook ha commentato:

“La verità è che c’è un muro di Berlino fra la Silicon Valley e Los Angeles: non si rispettano e non si capiscono. Noi riteniamo che questi ragazzi abbiano un talento raro, ci piace il servizio che hanno sviluppato”.