As Roma: accordo Sensi-Unicredit, Rosella gestirà la società finchè arriverà un compratore

Pubblicato il 8 Luglio 2010 - 23:02| Aggiornato il 9 Luglio 2010 OLTRE 6 MESI FA

Accordo raggiunto tra Unicredit e As Roma per il rientro del debito e il passaggio di proprietà della società giallorossa: «Le parti sono soddisfatte – ha dichiarato al termine dell’incontro davanti al collegio arbitrale Paolo Fiorentino, viceamministratore delegato di Unicredit Group -. Tutti abbiamo voglia di valorizzare gli asset, compresa la Roma che è quello di maggiore interesse». La società, ha continuato Fiorentino, «sarà gestita da Rosella Sensi».

La presidentessa ha confermato. E aggiunto: «Quest’accordo è stato raggiunto con il consenso delle parti, ma soprattutto nell’interesse di salvaguardare la As Roma che è un qualcosa che appartiene alla città e a cui noi tutti teniamo molto». Sarà lei a gestire il club finchè l’advisor Rothschild non troverà l’acquirente che diventerà il nuovo proprietario della società giallorossa. La Sensi, per la gestione della Roma, avrà deleghe speciali da parte di Unicredit per far fronte a tutte le esigenze del club, compresi mercato e rinnovi contrattuali. Al momento tutta la dirigenza giallorossa resta invariata. Il giorno in cui però sarà trovato un acquirente, non sarà la famiglia Sensi ma Unicredit a valutare se cedere a lui la proprietà del club.

UniCredit e Italpetroli daranno vita ad una Newco che controllerà l’As Roma mentre le trattative per l’operazione dovranno chiudersi entro il prossimo 20 luglio. È quanto emerge da una nota pubblicata dalla Compagnia Italpetroli dopo l’annuncio dell’accordo. In particolare, con riferimento alla partecipazione detenuta nell’As Roma, l’accordo prevede che la squadra «continui a far capo, all’esito di una riorganizzazione societaria del gruppo Italpetroli, ad una società (Newco Roma) partecipata dalla Famiglia Sensi e da Unicredit secondo le attuali quote di partecipazione in Compagnia Italpetroli (rispettivamente, 51% e 49%). Inoltre, spiega il comunicato della Italpetroli, nella udienza odierna «è stata definita con il gruppo Unicredit una puntuazione per la negoziazione, entro il 20 luglio, di un più articolato accordo per la definitiva sistemazione dell’indebitamento finanziario complessivo del gruppo Italpetroli».

Quanto alla partecipazione nell’As Roma l’accordo prevedrà che il consiglio di amministrazione di Newco Roma sia «composto da tre consiglieri, di cui uno indicato dalla famiglia Sensi, uno indicato da Unicredit ed il terzo, presidente con piene deleghe operative, nella persona di Attilio Zimatore, professionista indipendente di comune fiducia delle parti». Al tempo stesso Newco Roma dovrà avere come «obiettivo prioritario di procedere alla valorizzazione e alla vendita, avvalendosi di primario advisor, del pacchetto As Roma, società che conserverà l’attuale governance e continuerà ad essere guidata dalla dottoressa Rosella Sensi». Queste intese si inseriscono in un quadro più ampio che «prevede, a fronte della totale esdebitazione della famiglia Sensi e dell’assegnazione di un compendio immobiliare, il trasferimento ad Unicredit di tutti gli asset residui» (altre attività immobiliari e depositi petroliferi).