Sconti Rc auto. Scatola nera per l’auto e l’assicurazione costa meno

Pubblicato il 20 Gennaio 2012 - 19:45 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Sconti sulle polizze, arriva la scatola nera per l’auto e l’assicurazione costa meno. ”Siamo intervenuti con tutta una serie di norme per assicurare che il prezzo polizze, soprattutto quelle Rca , possano essere calmierati con sconti e franchigie”, ha annunciato il sottosegretario Antonio Catricalà, spiegando che sono stati individuati strumenti, come la scatola nera, e modalità, come le verifiche preventive dei mezzi da parte dell’assicuratore, per incidere sui costi. ”Siamo anche intervenuti prevendendo sanzioni verso i periti” che dichiarano invalidità senza validi riscontri.

Il decreto liberalizzazioni autorizza così le imprese assicuratrici a installare una “scatola nera” sui veicoli, che registrerà l’attività e così verranno ridotte le tariffe Rc auto.

”Nel caso in cui l’assicurato acconsenta all’istallazione di meccanismi elettronici che registrano l’attivita’ del veicolo, denominati scatola nera o equivalenti, i costi sono a carico delle compagnie che praticano inoltre una riduzione rispetto alle tariffe stabilite”. Stop anche ai contrassegni fasulli Rc auto. Arriva anche la vigilanza ‘fotografica’ (caselli, telecamere per l’accesso limitato, ecc)