Asta bot, tassi minimi da gennaio 2010. Spread sotto 260, borse in risalita

Pubblicato il 10 Gennaio 2013 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA
Asta bot, tassi minimi da gennaio 2010. Spread sotto 270, borse in risalita

ROMA -Il Tesoro ha collocato in asta Bot annuali per 8,5 miliardi di euro. I tassi sono ai minimi da gennaio 2010: il ministero dell’Economia ha collocato 8,5 miliardi di euro di titoli a un tasso dello 0,864%, in calo rispetto all’1,456% della precedente asta, con una domanda pari a quasi 1,8 volte l’offerta. Lo spread tra Btp e Bund è immediatamente sceso sotto quota 260 punti, a 259,8 punti base.

E sui mercati rallenta ma continua a crescere l’export di Pechino: acquisti su tutti i listini del Vecchio continente. Segnali positivi dopo l’assist di Standard&Poor’s che si è detta ottimista sulla ripresa dell’Eurozona, “fuori dalla crisi già dal 2013”. Ma, per stare tranquilli bisognerà attendere l’esito delle elezioni italiane a febbraio e tedesche a settembre.

I listini attendono segnali rassicuranti anche dalla Banca centrale europea oggi riunita per il consueto incontro mensile. Difficile che il governatore Mario draghi sfoderi altre misure straordinarie. A sostenere le quotazioni infatti sono gli scambi commerciali dei cinesi.

A Milano Piazza Affari è in rialzo dello 0,8%, Londra avanza dello 0,2% e Francoforte  dello 0,3%, mentre Parigi è in pari, penalizzata dai dati negativi sul pil. Gli investitori premiano ancora il comparto bancario milanese, mentre spicca la performance di Mediaset. Da quando Silvio Berlusconi ha annunciato il suo ritorno in chiave elettorale, lo scorso 10 dicembre, la società del Biscione ha guadagnato quasi un terzo del suo valore.

Oggi, intanto, verrà presentata la nuova banconota da cinque euro. Il biglietto è il primo della serie di banconote “Europa” che entreranno in circolazione a maggio e per rendere più difficile il lavoro dei falsari.