Arriva l’ authority per i taxi e le licenze part-time

Pubblicato il 20 Gennaio 2012 - 19:52 OLTRE 6 MESI FA

Tassisti al Circo Massimo a Roma (Lapresse)

ROMA – Con l’ok al pacchetto liberalizzazioni del governo Monti verrà istituita un’authority per i taxi – mobilitati in tutta Italia- e arrivano anche le licenze part-time.

Per il governo bisogna evitare troppe licenze a uno solo, perché le licenze plurime possono portare un singolo soggetto alla dominanza.  Sulla liberalizzazione “deciderà l’Autorità per i trasporti dopo un’attenta istruttoria città per città per capire se è necesario aumentare o ridurre licenze”, ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà.

Arriva così la licenza part time per i tassisti, ha annunciato Catricalà, spiegando che il tassista ”potrà essere titolare di una licenza part-time che consentira’ di far lavorare, nel periodo in cui lui non utilizza il proprio mezzo, un altro tassista titolare di un’altra licenza part time”.

”Abbiamo valutato attentamente in Cdm le ragioni della protesta” dei tassisti. ”Su un punto abbiamo convenuto con loro: la concentrazione delle licenze in mano a un singolo puop’ portare a dominanza. Quindi abbiamo tolto quella parte”.

Durante la maratona di otto ore per l’approvazione del pacchetto liberalizzazioni ci sono stati attimi di tensione al Circo Massimo tra alcuni tassisti e dei fotografi e operatori tv che stavano facendo riprese. I tassisti li hanno allontanati perché non volevano essere ripresi. Le forze dell’ordine intanto hanno creato un cordone per contenere i manifestanti che poco prima avevano fatto un blocco stradale.