Auto, 2013 Cina supererà Europa: primo produttore al Mondo

Pubblicato il 2 Gennaio 2013 - 15:20 OLTRE 6 MESI FA
Opario cinese (Foto LaPresse)

MILANO – Mercato dell’auto: il 2013 sarà l’anno del sorpasso della Cina sull’Europa con 19,6 contro 18,3 milioni di veicoli prodotti. A trarne vantaggio sono innanzi tutto i produttori tedeschi, spinti anche dal via libera del parlamento Usa alla legge di bilancio.

I dati, riportati dal Ft sulla base di previsioni di istituti di ricerca e analisti finanziari, favoriscono in borsa la generalista Volkswagen (+3,34%), la controllata Porsche (+3,61%), Bmw (+3,25%) e Daimler (+2,47%). La bavarese Bmw, che controlla anche Rolls Royce, e’ il principale produttore mondiale di auto di lusso, davanti all’eterno rivale Daimler (+2,29%), titolare dei marchi Mercedes-Benz e Maybach.

Entrambi i gruppi godono di ottima posizione sia in Cina che negli Usa e proprio Daimler, secondo la stampa tedesca, si prepara ad accogliere investitori cinesi. Nel caso di Volkswagen, secondo un operatore di borsa viene premiato oggi il fatto che il Celeste Impero e’ diventato ormai il primo mercato mondiale per il gruppo.

Proprio in Cina, poi, il costruttore tedesco prevede di terminare entro l’anno la costruzione di 2 nuove fabbriche, portando la propria produzione cinese a 3 milioni di veicoli entro il 2014, secondo i piani annunciati dal numero uno di Wolfsburg Martin Winterkorn. Volkswagen, inoltre, e’ titolare di un marchio premium come Audi e di icone del lusso come Porche, Bentley e Bugatti.