Auto, la cinese Geely primo azionista di Daimler (Mercedes) con il 9,7% di azioni

di redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2018 - 06:44 OLTRE 6 MESI FA
Auto, la cinese Geely primo azionista di Daimler (Mercedes) con il 9,7% di azioni

(Foto Ansa)

PECHINO – Il presidente dell’azienda automobilistica cinese  Zhejiang Geely Holding Group Co ha acquisito il 9,7% delle azioni del colosso delle auto tedesco Daimler (che possiede Mercedes Benz), per un totale di 9 miliardi di dollari agli attuali prezzi di mercato, e diventando così primo azionista del colosso tedesco.

L’investimento non è stato fatto direttamente dalla compagnia, che ha investito in una serie di società automobilistiche straniere negli ultimi anni (tra cui Lotus), ma è stato fatto per conto del presidente della società, Li Shufu, secondo quanto riferisce il Wall Street Journal. 

Il pacchetto azionario verrà detenuto da Tenaclou3 Prospect Investment Ltd. Daimler ha fatto sapere di accogliere di buon grado l’investimento come un “voto di fiducia” sul suo futuro, ma non ha reso noto se Li avrà un posto nel Consiglio di amministrazione. Ha fatto però sapere di non vedere l’ora di discutere degli investimenti con lui.

La mossa arriva dopo mesi di voci. La compagnia cinese, controllata dal miliardario Li Shufu, possiede già Volvo, acquistato una decina di anni fa per 1,8 miliardi di dollari.

L’obiettivo dei cinesi sembra essere la tecnologia delle batterie per auto elettriche di Daimler. Geely vorrebbe avviare una joint venture per auto elettriche a Wuhan, in Cina.