Mercato dell’auto, superata Toyota, il 2011 sarà l’anno di Volkswagen

Pubblicato il 24 Ottobre 2011 - 16:06 OLTRE 6 MESI FA

MILANO –  Il gruppo tedesco Volkswagen potrebbe diventare il primo costruttore di auto del mondo: lo scrive il Financial Times, che riporta le previsioni di alcuni analisti.

Secondo il quotidiano finanziario britannico, il produttore di Wolfburg starebbe per scalzare il giapponese Toyota, raggiungendo così con sette anni di anticipo un obiettivo che aveva programmato per il 2018.

Secondo gli analisti, le previsioni rivelerebbero che la combinazione della crescita di Volkswagen su tutti i mercati e i problemi di fornitura della Toyota dopo il sisma dello scorso marzo porteranno il costruttore tedesco in prima posizione sia per produzione sia per vendite.

Solo nel 2008 il gruppo tedesco vendeva 3 milioni di auto in meno della casa giapponese, mentre nella prima metà del 2011 ha già venduto 4 milioni di auto, e, secondo le previsioni, per la fine del 2011 ne avrà vendute 7,8 milioni, equivalenti ad una quota del 10,5 per cento, seguita dalla General Motors a 7,2 e dall’alleanza Renault-Nissan (6,8). La Toyota? Finisce al quarto posto, con 6,7 milioni di vetture.