Avvocati, mediazioni: quando il legale non è obbligatorio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Ottobre 2015 - 13:46 OLTRE 6 MESI FA
Avvocati, mediazioni: quando il legale non è obbligatorio

Avvocati, mediazioni: quando il legale non è obbligatorio

ROMA – E’ obbligatoria l’assistenza legale nelle procedure di mediazione alternative al processo? L’Italia dice sì, almeno quando quelle procedure (Adr, acronimo di alternative dispute resolution method) sono obbligatorie. L’Europa dice no, l’assistenza legale, il ricorso a un avvocato, deve essere facoltativo. La direttiva comunitaria 11/2013 ribadisce, e questa volta in maniera vincolante per gli Stati membri, il principio che esclude per le liti dei consumatori la necessaria assistenza dell’avvocato. La sezione Norme e Tributi del Sole 24 Ore spiega più estesamente.

Più precisamente in base alla nuova disciplina le procedure Adr «devono consentire la partecipazione alle parti senza obbligo di assistenza legale»; è fatto sempre salvo (ovviamente) il diritto delle parti di ricorrere al parere di un soggetto indipendente o di essere rappresentate o assistite da terzi in qualsiasi fase della procedura. Peraltro, gli organismi Adr devono garantire che le parti siano informate del fatto che non sono obbligate a ricorrere a un avvocato o consulente legale. E non vi è dubbio che l’avvocato – in adempimento ai suoi doveri deontologici – dovrà adeguatamente informare i suoi clienti delle nuove procedure Adr e della relativa disciplina.

Nella nuova disciplina è stata inserita una clausola di salvezza che si presta a taluni dubbi interpretativi. Il legislatore con il nuovo decreto ha fatto salva la norma che prevede la mediazione obbligatoria: ciò se da un lato consente di mantenere in vita la condizione di procedibilità (a fronte della riforma improntata alla volontarietà degli Adr), dall’altro può indurre a ritenere operante, per le materie ivi indicate, la necessaria assistenza legale quando la mediazione si muove in un contesto consumeristico (ad esempio contratti bancari stipulati dai consumatori). (Il Sole 24 Ore).