Balduzzi: “Spending Review? La sanità accetta la sfida ma senza scorciatoie”

Pubblicato il 10 Maggio 2012 - 19:48 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 10 MAG – Il comparto della sanita' ''accetta la sfida della spending review perche' e' in grado di avere la capacita' di rispondere positivamente'' e cio' va fatto ''senza scorciatoie ne' forzature''. Lo ha detto il ministro della Salute, Renato Balduzzi, in occasione del seminario 'Sobrieta' ed eccellenza in campo sanitario', con il quale oggi si e' inaugurato il nuovo ciclo di incontri culturali promosso dalla facolta' di medicina e chirurgia dell'Universita' Cattolica di Roma.

La sanita', ha sottolineato Balduzzi, ''la sua spending review la fa da tempo, e tutto il sistema dei piani di riqualificazione e rientro e' in fondo un modo per incentivare una revisione della spesa''.

Riferendosi quindi ai settori specifici sui quali agire, Balduzzi ha sottolineato come sia ad esempio fondamentale ''fare in modo che gli acquisti siano fatti con oculatezza e secondo prezzi medi di riferimento'' e come sia prioritario ''evitare che si facciano duplicazioni di strutture organizzative o amministrative''.

In altre parole, ha commentato il ministro, questo e' ''cio' che appartiene alla normale diligenza di un buon padre di famiglia, che in questo caso e' una Asl, una Regione o lo Stato nel suo insieme''. In questo momento, ha concluso, ''siamo su questa direzione; si tratta di fare ciascuno la propria parte senza scorciatoie ne' forzature''.