Banca del Mezzogiorno, Tremonti: “Appena apre faccio deposito”

Pubblicato il 11 Marzo 2010 - 11:59 OLTRE 6 MESI FA

Giulio Tremonti

«Appena c’é uno sportello con il logo della Banca del Mezzogiorno, vado e faccio un deposito»: così il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, è intervenuto presentando alla stampa il Comitato promotore della nuova Banca del Mezzogiorno.

Il ministro ha esordito con una «battuta bimetallica – come lui stesso l’ha definita – non volevo parlare perché la parola é d’argento ma il silenzio è d’oro».

Ma l’avvenimento di oggi per il ministro ha una certa importanza perché è stato lui fin dalla finanziaria del 2004 a cercare di realizzare il progetto: «Credo sia una cosa estremamente positiva, non facile. Un cammino che viene da lontano e che ha presentato molte difficoltà». E tra le difficoltà – dice con una battuta – «soprattutto l’elevato numero di persone che volevano partecipare». E questo «è già un primo buon segno».

Il ministro ricorda infine che nell’articolo della finanziaria che istituisce il Comitato promotore è prevista anche la possibilità di introdurre «una fiscalità dedicata al Mezzogiorno» cioé l’aliquota più bassa d’Europa, il 5%.