Banche, Governo contro Consob: “Errore su informazioni ai clienti”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2016 - 11:21 OLTRE 6 MESI FA
Banche, Governo scarica Vegas e Consob: "Report ha ragione"

Banche, Governo scarica Vegas e Consob: “Report ha ragione”

ROMA – Banche, Governo scarica Vegas e Consob: “Report ha ragione”. “Non sta al governo commentare l’operato di autorità indipendenti, ma degli errori gravi sono stati fatti. La Gabanelli ha ragione”. Lo afferma il ministro dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, intervistato da Giovanni Minoli su Radio24 sull’operato di Giuseppe Vegas. Il riferimento è all’eliminazione degli scenari prospettici da parte della Consob denunciata dalla trasmissione Report.

Il governo quindi sta dalla parte di Report, praticamente ha scaricato l’autorità che secondo l’inchiesta giornalistica ha consapevolmente scelto di nascondere ai piccoli risparmiatori lo scenario prospettico per favorire la vendita nelle quattro banche poi fallite.

Gabanelli. “Consob non ha controllato”. “Il Presidente Vegas controreplica sostenendo che la raccomandazione ad inserire gli scenari di probabilità nelle obbligazioni subordinate emanata da Consob nel marzo 2009 non è mai stata abrogata, ma che è tuttora in vigore. E’ esattamente quello che Report ha detto. Oggi anche Vegas finalmente lo ammette”. Così, in una nota, Milena Gabanelli, torna sulle polemiche seguite alla trasmissione Report dei giorni scorsi.

“Quindi per 5 anni – si legge ancora – non ha applicato la norma, agendo monocraticamente, violando pertanto la legge istitutiva della Consob del 1974 che prevede testualmente: ‘nel caso di impossibilità di funzionamento o di continua inattività, il Presidente del Consiglio, sentito il Ministero del Tesoro può nominare un Commissario straordinario’. L’inattività – conclude la nota – c’è stata perché Consob è venuta meno alla sua funzione primaria, che è quella di vigilare sulla trasparenza e correttezza banche nel rapporto con i risparmiatori”.

Padoan: “I prospetti servono agli investitori”. “Ho il massimo rispetto per le autorità indipendenti. Gli scenari probabilistici fanno parte di quel set di informazioni di cui chi acquista certi prodotto deve essere offerto, ma è anche vero che anche se messo a disposizione, un investitore spesso non dispone della capacità di interpretazione”. Così il ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, risponde a RepIdee a chi gli chiede un giudizio sull’operato del presidente della Consob, Giuseppe Vegas.