Banche italiane hanno bisogno di 15,4 mld di euro

Pubblicato il 8 Dicembre 2011 - 17:25 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – E’ di 15,4 miliardi di euro il fabbisogno ulteriore di capitale per le banche italiane, secondo anticipazioni di Bloomberg e Reuters delle stime dell’autorita’ Eba. Le banche europee hanno un fabbisogno di capitale stimabile in 114,7 miliardi di euro. E’ quanto anticipa Bloomberg, citando un documento dell’Autorita’ bancaria europea. Le banche europee hanno un fabbisogno di capitale stimabile in 114,7 miliardi di euro. E’ quanto anticipa Bloomberg, citando un documento dell’Autorita’ bancaria europea. Le banche europee devono dare indicazioni sui propri piani volti al rafforzamento del capitale entro il venti gennaio. E’ quanto si legge nel documento Eba pubblicato da Bloomberg.

L’iniezione di mezzi freschi da parte del sistema bancario europeo e’ inteso come risposta alla crisi del debito sovrano. Mentre le banche italiane hanno bisogno di rafforzare il capitale per complessivi 15,4 miliardi di euro (a ottobre la stima era di 14,7 miliardi), le banche tedesche dovranno sostenere ricapitalizzazioni per 13,1 miliardi. Complessivamente il sistema bancario del Vecchio Continente ha oggi un fabbisogno di 8 miliardi in piu’ rispetto alle stime di ottobre.

Alle banche spagnole servono 26,2 miliardi di euro e a quelle francesi 7,3 miliardi di euro. Sono le stime dell’Eba relative al fabbisogno del sistema creditizio dei due Paesi europei per far fronte alla crisi del debito sovrano.