Tavolo Abi-Bankitalia sul sistema bancario

Pubblicato il 31 Gennaio 2011 - 17:36 OLTRE 6 MESI FA

Mario Draghi

ROMA – ”Le banche intendono continuare a svolgere in pieno il loro ruolo di sostegno alle imprese e alle famiglie e a questo fine rappresentano l’esigenza di intervenire tempestivamente per armonizzare al contesto europeo taluni aspetti normativi che potrebbero favorire condizioni distese di accesso alla liquidità da parte delle banche italiane”. Lo scrivono Abi e Bankitalia in una nota dopo l’Esecutivo tenuto dall’associazione bancaria italiana alla presenza del Governatore di Bankitalia, Mario Draghi. ”A tal fine è stato convenuto di costituire un gruppo di lavoro congiunto per esaminare i problemi strutturali del sistema bancario e quelli attinenti alla regolamentazione prudenziale, fiscale e dei mercati, al fine di formulare proposte condivise”.

Le banche continueranno a sostenere imprese e famiglie e hanno messo in evidenza l’esigenza di coordinare con l’autorità di vigilanza, la Banca d’Italia, le attività al fine di intervenire prontamente per armonizzare a livello europeo gli aspetti normativi che potrebbero favorire l’accesso alla liquidità. Lo scrivono Bankitalia e l’Abi nella nota seguita alla riunione del comitato esecutivo dell’Abi.

”Nel corso della riunione – è scritto – sono state passate in rassegna le principali problematiche all’attenzione delle banche nell’attuale fase congiunturale, caratterizzata da incertezza, con specifico riferimento ai profili di redditività e normativo. In tale contesto le banche intendono continuare a svolgere in pieno il loro ruolo di sostegno alle imprese e alle famiglie, e a questo fine rappresentano l’esigenza di intervenire tempestivamente per armonizzare al contesto europeo taluni aspetti normativi che potrebbero favorire condizioni distese di accesso alla liquidita”.

Questo coordinamento, viene messo ancora in risalto, serve anche per migliorare ”le prospettive reddituali e quindi agevolare il rafforzamento patrimoniale reso urgente dalla prospettiva dell’entrata in vigore degli accordi di Basilea”.

Alla riunione di oggi del comitato esecutivo dell’Abi, hanno preso parte, oltre al Governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, i vice direttori Generali di Palazzo Koch, Giovanni Carosio e Anna Maria Tarantola, e il funzionario generale, Claudio Clemente.

I lavori sono stati preceduti da un breve saluto del presidente dell’associazione bancaria, Giuseppe Mussari, che ha ricordato come l’ultimo incontro di un Governatore con il Comitato esecutivo dell’Abi risalga al 1970 con Guido Carli. Camillo Venesio, Presidente del Comitato Piccole Banche, ha introdotto successivamente i lavori.