Bancomat per Bitcoin, a Helsinki il primo atm in Europa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Dicembre 2013 - 14:02 OLTRE 6 MESI FA
Bancomat per Bitcoin, a Helsinki il primo atm in Europa

Bancomat per Bitcoin, a Helsinki il primo atm in Europa

HELSINKI – Il primo bancomat per bitcoin è stato installato a Helnsinki, in Finlandia. In Canada invece già da un mese le monete virtuali possono essere acquista dagli sportelli. L’annuncio arriva dal sito della società finlandese Bittiraha e il bancomat è stato posizionato in un negozio di dischi all’interno della stazione di Helsinki.

Il Sole 24 Ore scrive:

“Al momento con un bitcoin è possibile fare acquisti per circa 630 euro, ma appena sei mesi fa il prezzo era di circa 70 euro. In Finlandia finora esistono solo una manciata di negozi dove si può pagare tramite bitcoin. Il negozio di dischi Äxän che oggi si è dotato del bancomat per bitcoin ha iniziato proprio lunedì ad accettare la valuta”.

L’utilizzo della moneta virtuale cresce sempre più, spiega BitPay Inc, la corrispondente società di PayPal per i bitcoinN

“parlando di una triplicazione delle transazioni dal mese di ottobre, schizzate a 100 milioni di dollari e con il numero dei dealers cresciuto del 50% a 15.500 unità in 200 paesi. Facile capire come le banche centrali inizino a temere i rischi derivanti dalla perdita del controllo su flussi crescenti di capitali”.

In Canada il bancomat per bitcoin è stato installato all’entrata del Waves Coffee,  una bar al centro di Vancouver:

“Il distributore controlla l’identità di chi vuole prelevare con uno scanner che riconosce il palmo della mano. Questo, per impedire che si possa prelevare più denaro rispetto al limite di 3000 dollari canadesi al giorno, pari al limite previsto dalla legge anti-riciclaggio del Canada.

In un solo giorno sono state eseguite 81 transazioni per 10mila dollari, scrive il Sole 24 Ore:

“L’Atm canadese può essere utilizzato anche da chi non possiede ancora un conto e decide di creare un account per scambiare denaro con la moneta virtuale”.