“Bce acquisterà bond per 1000 miliardi”, voci dalla Germania. Spread ancora giù

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Aprile 2014 - 19:00 OLTRE 6 MESI FA

European Parliament economic and monetary affairs committee meeting in BrusselsFRANCOFORTE – Un piano da mille miliardi di euro. Soldi che la Banca Centrale europea è pronta a mettere sul piatto per acquistare bond. E soldi che secondo le stime dell’Istituto farebbero schizzare l’inflazione dallo 0.2% allo 0.8%, ovvero da una soglia pericolosamente vicina alla deflazione fino ad una soglia decisamente più rassicurante.

A parlare del piano è il giornale tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung citando una fonte interna alla Bce. Dall’istituto arriva un commento che forse non conferma ma che di certo non smentisce:

La Bce e l’Eurosistema “continueranno le riflessioni sui vari scenari che verranno fatti” spiega un portavoce commentando la notizia. Il consiglio – dice il portavoce – “è stato unanime nel suo impegno a usare anche misure non convenzionali”. Insomma il miliardo di euro come soluzione sembra tutt’altro che peregrina.

Intanto sui mercati continua la discesa dello spread. Nella giornata di venerdì il differenziale tra i Btp italiani e i Bund tedeschi ha chiuso a 161.4 punti contro i 165 di ieri. Nel corso della giornata era sceso anche sotto la soglia dei 160 per poi risalire verso fine seduta. In calo anche lo spread spagnolo che ha chiuso a quota 161.