Bce, Draghi: “Meglio tagliare la spesa che aumentare le tasse”

Pubblicato il 3 Maggio 2012 - 14:44 OLTRE 6 MESI FA

BARCELLONA, 3 MAG – Per risanare i conti pubblici tagliare la spesa corrente e’ certamente una ricetta migliore che aumentare le tasse. Lo ha detto il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, aggiungendo che ”e’ consigliabile tagliare la spesa corrente, non quella per investimenti”.

L’Italia ”ha raggiunto progressi notevoli” e il governo ”merita di essere incoraggiato nei suoi forzi”, ha detto Draghi ribadendo che ”Italia e’ davvero sul sentiero giusto”. ”Non solo in Spagna e in Italia, ma in generale, sono stati fatti sostanziali progressi nel bilancio che vengono riconosciuti. Dieci Paesi su 17 faranno a fine 2012 meglio rispetto agli impegni fissati nel rispettivo programma di stabilità”.

Spetta ai governi nazionali fare le riforme strutturali in grado di rilanciare le prospettive di crescita di medio termine e ridurre le disparita’ fra i Paesi dell’Eurozona. Le stime piu’ recenti indicano una ”ripresa graduale” nel corso del 2012 ma vi sono una ”prevalente incertezza” e ”rischi al ribasso”. ”Notiamo che ci sono progressi in molti Paesi, ma diversi governi devono essere piu’ ambiziosi”.

”Sono d’accordo con l’affermazione che la crescita deve tornare al centro dell’agenda” politica, ma ”cio’ non e’ in contraddizione con il consolidamento fiscale”.