Bce, Nomisma: “L’Omt è l’unico motivo per cui la crisi dell’euro è rientrata”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Febbraio 2014 - 18:28 OLTRE 6 MESI FA
Bce, Nomisma: "L'Omt è l'unico motivo per cui la crisi dell'euro è rientrata"

Mario Draghi, presidente della Bce (LaPresse)

BOLOGNA, 7 FEB – Outright Monetary Transactions, Operazioni monetarie definitive: con la sigla Omt è indicato il programma eccezionale di acquisti per calmierare gli innalzamenti eccessivi dei tassi di interesse. Programma deciso dal presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi, contro il quale la Corte costituzionale tedesca ha fatto ricorso a Strasburgo.

Ma secondo la società di consulenza Nomisma (fondata da Romano Prodi) è solo grazie agli Omt che l’euro è uscito dalla crisi di credibilità che c’è stata dopo gli attacchi della speculazione internazionale contro i bond sovrani dei Paesi finanziariamente più deboli dell’Eurozona.

“Il ricorso della corte tedesca a Strasburgo per gli Omt”, ossia gli acquisti di bond dei singoli Stati da parte della Banca centrale Europea, “non è, ovviamente, una buona notizia: gli Omt sono l’unico vero motivo per cui la crisi dell’euro è rientrata”. E’ quanto scrive, in una nota, il capo economista di Nomisma, Sergio De Nardis.

Gli Omt – ribadisce – sono l’unico vero motivo per cui la crisi dell’euro è rientrata. Peraltro, è un programma che ha funzionato senza essere attuato: non è stato speso un solo euro; è bastato l’annuncio ad abbassare gli spread. Una sua cancellazione o anche una modifica in senso restrittivo che implicasse una correzione dell’impostazione Bce – aggiunge De Nardis – potrebbe fare ricadere l’area alle tensioni di due anni fa”.

A giudizio dell’economista di Nomisma, ancora, “quella sul significato degli Omt è solo in minima parte una discussione tecnica poiché rivela, purtroppo, divaricazioni di interessi, di prospettive, di visione che non possono portare a nulla di buono per l’Europa. Sta ora alla Corte di Giustizia europea accogliere le ragioni di Draghi – chiosa De Nardis – e respingere al mittente i rilievi di Karlsruhe”.