Bce: tassi invariati e acquisti di debito per l’emergenza (Pepp) fino a marzo, la Borsa risponde al rialzo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Dicembre 2021 - 16:26 OLTRE 6 MESI FA
bce tassi invariati

Bce, tassi invariati e acquisti debito fino a marzo (Ansa)

Bce: tassi invariati e acquisti di debito per l’emergenza prolungati. Prosegue in rialzo la seduta sui listini in Europa dopo che la Bce ha deciso di lasciare i tassi invariati e prolungare al 2024 i reinvestimenti Pepp.

Bce: tassi invariati e acquisti di debito fino a marzo

Londra guadagna l’1%, pur dopo il rialzo dei tassi deciso dalla Bank of England, Parigi l’1,5%, Francoforte l’1,7%, Madrid l’1,7%, Milano l’1,08 per cento.

La Banca centrale europea lascia, come atteso, i tassi d’interesse fermi: il tasso principale rimane a zero, il tasso sui depositi a -0,50% e il tasso sui prestiti marginali a 0,25%. Lo comunica la Bce dopo la riunione di politica monetaria.

La Bce terminerà a fine marzo gli acquisti di debito tramite il programma per l’emergenza pandemica (Pepp). La Bce condurrà gli acquisti nel primo trimestre “ad un ritmo più basso che nel trimestre precedente”.

Lagarde: “La ripresa prosegue nonostante la pandemia. Le vaccinazioni hanno diminuito l’impatto economico”

La ripresa dell’economia europea prosegue, nonostante la nuova ondata e la variante Omicron abbiano indotto alcuni Paesi a prendere nuovi provvedimenti restrittivi.

Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde, spiegando che la pandemia, assieme ai prezzi energetici e allo strozzature al commercio globale costituiscono un freno all’attività economica nel breve periodo, ma le vaccinazioni “hanno diminuito l’impatto economico” della pandemia.