Benzina, in arrivo calo di 0,5-0,7 cent al litro. E’ l’effetto coronavirus

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Febbraio 2020 - 16:03 OLTRE 6 MESI FA
Benzina, in arrivo calo di 0,5-0,7 cent al litro. E' l'effetto coronavirus

Benzina, in arrivo calo di 0,5-0,7 cent al litro. E’ l’effetto coronavirus (Foto archivio Ansa)

ROMA – Scendono i prezzi della benzina: è l’effetto coronavirus. Ad annunciarlo è l’abituale bollettino di Figisc e Anisa Confcommercio che segnala la possibilità di ulteriori ribassi già dai primi giorni della prossima settimana. Si stima un calo di 0,5-0,7 cent al litro.

Il crollo del prezzo del greggio, condizionato dall’allarme per gli impatti sull’economia dalla diffusione del nuovo virus cinese, continua dunque a farsi sentire anche sui listini dei carburanti. Venerdì l’Eni aveva deciso una diminuzione del prezzo consigliato ai gestori di 1 centesimo al litro su benzina e diesel, portando così il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina a 1,580 euro e del diesel invece a 1,472 euro.

Gli effetti dell’epidemia preoccupano in particolare i Paesi produttori di petrolio, allarmati da un ulteriore possibile crollo dei prezzi. Per correre ai ripari e mettere in campo azioni a sostegno delle quotazioni, l’Opec+, vale a dire i paesi membri dell’Opec più altri produttori compresa la Russia, stanno discutendo la possibilità di anticipare di un mese il previsto vertice del 5 e 6 marzo.

Tra le date prese in considerazione, riporta l’agenzia Bloomberg, ci sono l’8-9 febbraio e il 14-15 febbraio. È comunque fissata la riunione del comitato tecnico comune per i prossimi 4 e 5 febbraio a Vienna.

Fonte: Ansa