Benzina/ In aumento le “pompe bianche” in Italia, che vendono carburante a prezzo minore. Ecco la lista sul territorio nazionale

Pubblicato il 10 Agosto 2009 - 13:06 OLTRE 6 MESI FA

RO050207INT_0031Esistono dei distributori di benzina che vendono carburante a prezzo minore rispetto alle altre. Si chiamano “pompe bianche”.  Si tratta di distributori senza marchio, al di fuori della rete ufficiale e presenti su tutto il territorio nazionale, autostrade escluse.

Quello delle “pompe bianche” è un fenomeno che è cresciuto per tutto il 2008. Federconsumatori ha stilato una lista di questi benzinai, visto che non esiste un monitoraggio ufficiale. L’associazione ne ha censite circa trecento. Le regioni dove che fanno registrare più “pompe bianche” sono le Marche, con 36, la Lombardia (35), il Veneto (34), il Lazio (29) e l’Emilia Romagna (20).

Secondo Federconsumatori, per aver maggiore concorrenza sul mercato, le “pompe bianche” dovrebbero rappresentare almeno il 10% del sistema di distribuzione. Per Riccardo Comini, segretario nazionale di Adiconsum, il risparmio che si ottiene facendo rifornimento in questi distributori è di circa 2 centesimi al litro.

Il Sole 24 Ore ha pubblicato l’elenco delle “pompe bianche” in Italia.