Bertelsmann/ Possibile partnership musicale con Kkr. Il colosso editoriale tedesco vuole rientrare nel mondo della musica

Pubblicato il 9 Luglio 2009 - 12:00 OLTRE 6 MESI FA

È passato meno di un anno da quando Bertelsmann, il colosso editoriale tedesco, è uscito dal business della musica, ma sta già pensando di rientrarci.

Bertelsmann e il gruppo di private equity Kkr (Kohlberg Kravis Roberts & Co. L.P.) hanno annunciato, infatti, la creazione di una joint venture per lo sviluppo di attività di gestione dei diritti connessi a prodotti musicali.

Un accordo di questo tipo potrebbe costituire un modo più efficiente per gestire tutti i diritti sotto uno stesso tetto, e segnerebbe un ingresso più aggressivo nel settore della musica per il gigante dei media tedesco, che ne è rimasto a lungo al di fuori.

Bertelsmann si è tirato fuori in agosto 2008 da una joint venture con Sony e ha venduto la propria attività di pubblicazione di musica nel 2006. In ottobre, però, ha annunciato il progetto di avviare una nuova attività per la gestione dei diritti musicali chiamata Bmg Rights Management, lanciata con una selezione di cataloghi prelevati dalla joint venture con Sony, costituiti da circa 200 artisti come gli Scorpions e Terence Trent D’Arby, secondo quanto riferito precedentemente dalla società.

L’accordo segnerebbe l’ultimo di una serie di investimenti operati da fondi pensionistici e aziende di private equity in asset musicali di alto profilo. Probabilmente la proprietà della joint venture sarebbe per il 51% di Kkr.