Biglietti aerei online: conviene comprarli nei week end o a gennaio/febbraio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Febbraio 2015 20:19 | Ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2015 20:19
Biglietti aerei online: conviene comprarli nei week end o a gennaio/febbraio

Biglietti aerei online: conviene comprarli nei week end o a gennaio/febbraio

ROMA – Devi prenotare un aereo? I momenti migliori per farlo online sono due: durante i week end e nei mesi di gennaio e febbraio E’ il risultato di un’analisi di tre anni (il periodo esaminato va dal 2011 al 2014) dalla agenzia di viaggi online Opodo.

Lo studio serviva proprio a creare una specie di archivio dati per rispondere alle domande dei clienti. E il risultato di tre anni di prenotazioni e prezzi è proprio quello che uno non si aspetta. Meglio prenotare (non volare) di sabato o di domenica. Il perché è presto detto: molti prenotano i propri aerei dagli uffici. Nei week end il volume di prenotazioni si abbassa sensibilimente e quindi anche i prezzi si abbassano.

Di quanto lo dice il giornale Eco di Bergamo:

Per i voli internazionali è possibile risparmiare in media il 3%, mentre per i voli nazionali il risparmio è di circa il 6% sul costo del biglietto (comparato con i giorni feriali, prenotando il sabato e la domenica).

Molto più prevedibili le statistiche rispetto ai mesi. Conviene prenotare a gennaio o a febbraio. Sconsigliati luglio e agosto. Forse qui non serviva uno studio di tre anni. Ancora l’Eco di Bergamo

Come rilevato dallo studio di Opodo, è possibile risparmiare fino al 46% sull’acquisto di voli per viaggiare in Italia se si prenota in gennaio, mentre le tratte internazionali risultano più convenienti in gennaio, con un risparmio del 29% (se paragonato con i prezzi di luglio, mese più caro). Sul medio raggio, invece, acquistando in gennaio si può ottenere una contrazione del costo del 23%.