Bloomberg, il fondatore di Ikea Kamprad è l’uomo più ricco d’Europa

Pubblicato il 6 Marzo 2012 - 13:40 OLTRE 6 MESI FA

Ingvar Kamprad

STOCCOLMA – E’ Ingvar Kamprad, fondatore di Ikea, la persona più ricca d’Europa. L’imprenditore svedese, da tempo tra i quindici più ricchi del mondo secondo Forbes, è stato inserito da Bloombergt nel suo indice dei miliardari.

Oltre ad essere l’uomo più ricco d’Europa, secondo Bloomberg Kamprad è il quinto uomo più ricco del mondo.

“Ingvar Kamprad non è interessato ai soldi e questo è evidente da come ha strutturato la sua proprietà in Ikea”, ha detto Per Heggenes, della Fondazione Stichting INGKA, che possiede il 90 per cento delle azioni di Ikea.

Il Bloomberg Billionaires Index è una delle ultime classifiche delle persone più ricche del mondo finanziario, e registra i venti più ricchi.

La fortuna di Kamprad è stimata intorno a 40 miliardi di dollari.

Secondo il rapporto citato da Bloomberg, Ikea ha avuto guadagni netti nel 2011 per 4 miliardi di dollari, e un guadagno lordo di 15 miliardi di dollari su 34 milioni di dollari di vendite.

Tra gli altri miliardari celebri nella classifica di Bloomberg ci sono Carlos Slim, in cima alla lista con 68,5 miliardi di dollari, Bill Gates e Warren Buffet. Manca invece Mark Zuckerberg;: nonostante la notorietà i suoi 21 miliardi di dollari non si accredita tra i venti più ricchi.