Bolletta luce aumenta del 59% (1320 euro l’anno a famiglia). Quella del gas su del 70%

''In termini di effetti finali, per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nel 2022, dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, sarà di circa 1.322 euro, rispetto ai 632 euro circa del 2021 (i 12 mesi equivalenti dell’anno precedente)''.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2022 - 09:16 OLTRE 6 MESI FA
Bolletta luce aumenta del 59% (1320 euro l'anno a famiglia). Quella del gas su del 70%

Bolletta luce aumenta del 59% (1320 euro l’anno a famiglia). Quella del gas su del 70% (foto Ansa)

Quanto pagheremo di bollette? Cosa ci dobbiamo aspettare? Proviamo a fare un punto.

Bolletta elettrica

L’Arera, l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, dice che la bolletta della luce aumenterà solo, già, solo, del 59%.

La nota di Arera

“Con un intervento straordinario, ritenuto necessario per le condizioni di eccezionale gravità della situazione, l’Arera limita l’aumento dei prezzi dell’energia elettrica per le famiglie ancora in tutela e, pur rimanendo su livelli molto alti, evita il raddoppio. L’intervento eccezionale dell’Autorità per il quarto trimestre del 2022, che si somma agli interventi del Governo, pur non essendo in grado di limitare gli aumenti, ha ridotto al +59% l’aumento del prezzo di riferimento dell’energia elettrica per la famiglia tipo in tutela”.

“I prezzi all’ingrosso del gas, giunti a livelli abnormi negli ultimi mesi a causa del perdurare della guerra in Ucraina, dei timori sulla sicurezza dei gasdotti e delle tensioni finanziarie, avrebbero portato a un incremento del 100% circa” dell’elettricità, “nonostante l’intervento del Governo con il decreto Aiuti bis. L’Autorità, per limitare ulteriormente gli aumenti dei prezzi su famiglie e imprese, ha deciso di posticipare eccezionalmente il necessario recupero della differenza tra i prezzi preventivati per lo scorso trimestre e i costi reali che si sono verificati, anch’essi caratterizzati da aumenti”.

In termini di effetti finali, per la bolletta elettrica la spesa per la famiglia-tipo nel 2022, dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, sarà di circa 1.322 euro, rispetto ai 632 euro circa del 2021 (i 12 mesi equivalenti dell’anno precedente)”. 

E il gas?

Per quanto riguarda il gas la società di consulenza Nomisma stima un rialzo del gas del 70%.

 Per il gas grazie alle modifiche di Arera e all’abbandono del TTf, spiega Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, il rialzo sarebbe di un 50% in meno rispetto ai valori che si sarebbero verificati nel caso si fosse fatto l’aggiornamento con le quotazioni di fine agosto. “Il successo della nostra associazione, l’aver ottenuto bollette mensili e non solo bimestrali, consentirà alla famiglie di poter far meglio fronte a bollette da infarto, visto che saranno spalmate in due mesi invece di uno“.