Bolletta meno cara, fattela da solo: ecco come risparmiare con acqua calda, forno, tv, luce…

Ecco qualche comportamento virtuoso per provare a risparmiare un po' sulla bolletta. O almeno così si spera.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Settembre 2022 - 09:58 OLTRE 6 MESI FA
Bolletta meno cara, fattela da solo: ecco come risparmiare con acqua calda, forno, tv, luce...

Bolletta meno cara, fattela da solo: ecco come risparmiare con acqua calda, forno, tv, luce… (foto Ansa)

Ma come si può risparmiare sulla bolletta? Visti i tempi, cupi, diventa sempre più fondamentale trovare nelle pieghe della giornata i possibili comportamenti virtuosi per risparmiare un po’ su gas e corrente.

Come risparmiare

Il Sole 24 Ore ha messo insieme qualche esempio. Quali? Andiamo con ordine. Il punto più importante è quello che riguarda, ebbene sì, la doccia. Prendete carta e penna.

Ridurre il tempo e la temperatura della doccia potrebbe far risparmiare molto. Se invece di sette minuti ci limitassimo a 5 abbassando anche la temperatura di tre gradi allora il risparmio possibile sarebbe del 35% equivalente a 252,23 euro. Esatto: 252,23 euro. Quindi: meno tempo in doccia e meno acqua calda.

Ha un valore minore, come ovvio, abbassare il fuoco dopo l’ebollizione della pasta: 12,46 euro. Dimezzare l’uso di lavatrice (una ogni due giorni invece di una al giorno) spiega il Sole 24 Ore e della lavastoviglie (una volta al giorno invece di due) consente di abbattere la bolletta elettrica rispettivamente di 52,29 e di 74,69 euro.

Altri risparmi vari?

  • Staccare la spina della lavatrice, 1, 58 euro.
  • Staccare la spina al frigo durante le vacanze, 3,42 euro.
  • Non lasciare in stand by tv, decoder e dvd, 4,53 euro.
  • Ridurre l’accensione del forno della cucina, 13,78 euro.
  • Un’ora in meno di lampadine accese, 11,92 euro.

Capitolo elettrodomestici

Aiuterebbe poi l’acquisto di elettrodomestici di classi più elevate.

Qualche esempio? “Una lavatrice da 8 kg che passa dalla classe G alla classe A – si legge sempre sul Sole – consente un risparmio di 67,9 euro annui, un frigorifero di 300 litri che faccia lo stesso “salto” di classi abbatte la bolletta di 83,92 euro l’anno. Se invece si cambia il mix delle lampadine (prima il 40% ad incandescenza, il 25 led e il 35 fluorescenti, poi il 32% a incandescenza, il 38% led e il 31% fluorescenti) il risparmio vale circa 18 euro”.