Bollette a 28 giorni: lobby telefonia in pressing per “salvare” quelle del mobile

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 ottobre 2017 13:41 | Ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2017 13:41
bollette-28-giorni

Bollette a 28 giorni: lobby telefonia in pressing per “salvare” quelle del mobile

ROMA – Bollette a 28 giorni: lobby telefonia in pressing per “salvare” quelle del mobile. Mentre deputati e senatori sono pronti a votare l’emendamento al decreto fiscale che ripristinerà la corretta fatturazione mensile delle società telefoniche , la lobby della telefonia preme sul Parlamento perché le bollette a 28 giorni siano salvate almeno nella telefonia mobile.

L’argomentazione addotta dai lobbisti, discutibile secondo La Repubblica che ha rivelato il pressing, è che la bolletta a 28 giorni tutela maggiormente i clienti mobili. La fatturazione a 28 giorni, ricordiamo, ha garantito un miliardo in più ai gestori, un 8% di aumento mascherato. Secondo i gestori di telefonia mobile, però, con tredici fatture invece di 12 c’è anche una ricarica in più. Non solo.

I lobbisti delle società spiegano ai parlamentari che la maggior parte dei clienti mobili ha un tesoretto di chiamate, sms e giga di traffico che è libero di utilizzare. Consumato questo tesoretto, però, il cliente comincia ad andare in mare aperto. Comincia, cioè, a pagare a consumo con esborsi che possono essere anche molto dolorosi. Ora la fatturazione classica – quella mensile – comporta che il cliente utilizzi il tesoretto durante 30 o 31 giorni. Dunque, questa persona più facilmente esaurirà la sua riserva di chiamate, sms, giga – in 30 o 31 giorni – per finire nel mare aperto e in tempesta del pagamento a consumo. Viceversa la fatturazione a 28 giorni rende questo rischio di sforamento e superamento del tesoretto più basso. (Aldo Fontanarosa, La Repubblica)

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other