Bollette gas-luce meno care: da ottobre ogni famiglia risparmia in media 41 euro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Settembre 2013 - 19:15 OLTRE 6 MESI FA
Bollette gas-luce meno care: da ottobre ogni famiglia risparmia in media 41 euro

Bollette gas-luce meno care: da ottobre ogni famiglia risparmia in media 41 euro

ROMA – Bollette in calo: da ottobre ogni famiglia risparmierà 41 euro in media tra luce e gas. Da martedì 1 ottobre le tariffe del gas scenderanno del 3% e quelle della luce dello 0,8%. Lo ha deciso l’Autorità per l’energia.

Con questa consistente riduzione, che è la terza da aprile per un totale di -7,8% e un risparmio complessivo di 100 euro, la bolletta del gas torna ai livelli di due anni fa: la spesa media annua per una famiglia tipo sarà infatti pari a circa 1.200 euro.

Il forte ridimensionamento del conto che pagano le famiglie si deve alla riforma varata dall’Autorità, che ormai fa riferimento solo ai prezzi spot della materia prima e non più agli onerosi contratti a lungo termine indicizzati alle quotazioni dei prodotti petroliferi dei nove mesi precedenti.

Si tratta di una piccola ‘rivoluzione’ che si completa proprio con la revisione, che porterà a una più evidente correlazione tra prezzi e consumi: in sostanza, nelle revisioni future in primavera ed estate le tariffe dovrebbero scendere, e in autunno e inverno salire.

Per quanto riguarda l’elettricità, invece, la riduzione sarà molto più contenuta anche perché, come è ormai noto, il peso degli incentivi alle rinnovabili impedisce tagli consistenti. Su una spesa media annua di circa 514 euro, infatti, ben 100 vanno sotto la voce ‘oneri generali di sistema’ che, a loro volta per il 92% riguardano proprio gli incentivi all’energia verde. Federconsumatori parla così di riduzione “timida” per le tariffe dell’elettricità, mentre quella del gas è considerata “un buon segnale”.