Bollo auto: dal 1° gennaio 2020 pagamenti online solo con PagoPa

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Dicembre 2019 - 08:58 OLTRE 6 MESI FA
Bollo auto: dal 1° gennaio 2020 pagamenti solo con PagoPa

Bollo auto, da gennaio si paga solo con PagoPa (Ansa)

ROMA – Dal prossimo gennaio (2020) il pagamento del bollo auto – come del resto tutti i pagamenti online alla Pubblica amministrazione – si potrà effettuare solo attraverso il circuito PagoPa. Cioè il sistema di pagamento che sostituisce il vecchio bollettino Rav.

Banca dati unica

E’ una novità contenuta nel decreto fiscale collegato alla manovra. Per contenere l’evasione del tributo il sistema informatico del Pra (Pubblico registro amministrativo) gestito dall’Aci integrerà la banca dati relativi alle tasse automobilistiche.

Una centrale unica insomma che avrà l’obiettivo di “assolvere transitoriamente alla funzione di integrazione e coordinamento dei relativi archivi”.

Il modulo di pagamento PagoPa

L’adozione del modulo di pagamento PagoPA rappresenta un ulteriore passo in avanti nell’ambito del percorso di innovazione intrapreso da Agenzia delle entrate-Riscossione per offrire servizi sempre più accessibili, tempestivi e facili da utilizzare.

Il nuovo modulo permette di trovare rapidamente le informazioni di cui il contribuente ha bisogno, di aggiornare l’importo dovuto alla data del versamento e include il QR code per pagare facilmente anche attraverso lo smartphone. (fonte Ansa)