Bonanni, Cisl: “Se Letta ha gli attributi tagli le tasse. Fisco irresponsabile”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Novembre 2013 - 14:43 OLTRE 6 MESI FA
Bonanni, Cisl: "Se Letta ha gli attributi tagli le tasse. Fisco irresponsabile"

Bonanni, Cisl: “Se Letta ha gli attributi tagli le tasse. Fisco irresponsabile”

ROMA – Bonanni, Cisl: “Se Letta ha gli attributi tagli le tasse. Fisco irresponsabile”. Il leader della Cisl Raffaele Bonanni non si rassegna a invocare un taglio sostanziale al cuneo fiscale, a cominciare dalla riduzione dell’Irpef, invocazione che già oggi subisce però una sonora smentita politica con la rinuncia all’estensione della no tax area fino alla soglia dei 12 mila euro, proposta da due emendamenti Pd-Pdl e subito ritirata per la cronica mancanza di copertura finanziaria.

“Se davvero è un governo che ha attributi lo dimostri in questa vicenda”, tagliando le tasse e riducendo la spesa” ha detto il segretario generale della Cisl, sottolineando che il governo Letta “ha già perso il primo round nel confronto con la potenza di fuoco del partito della spesa pubblica”. La diagnosi è cruda: il sistema fiscale “è irresponsabile, sta impoverendo fortemente le persone e sta depauperando la fiducia nei confronti delle istituzioni. Bisogna agire fortemente sull’Irpef trovando le risorse dalla spending review. E’ una situazione pericolosa, tutti i regimi cadono per tasse ingiuste”.

I sindacati hanno più volte denunciato il meccanismo infernale del drenaggio fiscale. I tagli alle detrazioni e alle deducibilità hanno ampliato le perdite per i contribuenti. Per non parlare dell’incremento vertiginoso delle tasse locali. La ricetta per uscirne, secondo Bonanni, anche per evitare che ogni piccola o grande falla in questo o quel Comune venga prontamente chiusa con un ricorso suicida a una nuova tassa, prevede  una tassazione maggiore sul gioco d’azzardo, aumento dell’aliquota sulle rendite finanziarie al 22% e taglio effettivo alla spesa pubblica.